Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Di consumo più che altro, l'efficienza é desiderabile sempre ed ovunque, oggi c'é gente che decolla con dei bei litri di kerosene a bordo, i turbofan hanno proprio questo vantaggio nei fullsize, a parita' di spinta consumano meno.
Ovvio che abbiamo gia' le spinte che ci occorrono,ma non é un controsenso realizzare una riproduzione di un turbofan, anche se fosse solo per il piacere di farlo.
Del resto gli aeromodellisti riproducono aeroplani proprio per il piacere di farlo, quindi riprodurre anche i concetti più moderni non é blasfemia, é modellismo. 
Fosse per la semplicita' e l'efficienza basterebbe un'elica.
Certo quello della foto mi pare un tentativo ben poco riproduzionistico, meglio quello del filmato, se non altro assomiglia ad un turbofan. |
Per quel poco che ne so di propulsione aerea la ventola,che muove un grande volume di aria a bassa velocità fornisce la parte principale della spinta utile nella fase di decollo.
Nella fase di volo in crociera la spinta della ventola diventa una minima parte di quella necessaria per il volo che viene invece fornita dal getto che muove una piccola massa d'aria, ma a velocità notevolmente superiore.
Nel modellismo tutto questo non serve, il piacere di riprodurre va bene, ma allora dovremmo riprodurre anche i motori a scoppio così come sono e le turbine coi compressori assiali invece che centrifughi.