Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 luglio 11, 22:13   #10 (permalink)  Top
max_c26acro
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
L'allumino puro è molto leggero e resistente alla corrosione ma è soffice la sua resistenza strutturale è molto bassa.
Per tale motivo viene legato con altri metalli (zinco, rame etc.) che gli fanno assumere le caratteristiche di durezza ed elasticità necessarie all'ìmpiego per le costruzioni aeronautiche, ma lo rendono attaccabile dalla corrosione.
Il foglio di alluminio tri-legato, viene poi ricoperto di uno strato sottile di alluminio puro lucidato a specchio su entrambe le facce che viene denominato ALCLAD, che consente di impedire la corrosione alla sottostante lega di alluminio.
L'alclad, si presta ad essere verniciato con trasparenti appositi che danno l'effetto "Bare metal", ma la lavorazione richiede molta cura per evitare qualsiasi graffio superficiale, sia per motivi estetici che per motivi tecnici, in quanto una volta scoperta la lega sottostante il trasparente non è in grado di impedire l'ossidazione e la corrosione.
In allegato due foto di una semiala ricoperta interamente in alluminio 2024-t3 ALCLAD.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 30 luglio 11 alle ore 04:00
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando