Salve amici, trà breve inizierò ad assemblare questo biplanetto di H.K. (per la cronaca: ne hanno aumentato il prezzo e non di poco). E' il primo biplano che costruisco; se avete consigli al riguardo, fatevi avanti. Il motore sarà un ASP.61 4 tempi che intenderei montare ruotato di 90°. Appena mi arriverà (sono in backorder da mesi e dovrebbero esser disponibili alla fine del mese) lo roderò al banco. Ho ordinato varie eliche, da 11x7 a 12x6, sia in legno che in nylon (tipo APC); è vero che le eliche lignee hanno scarso rendimento? Su un modello del genere non ce la saprei vedere un'elica in polimero o peggio, in carbonio

Su rcg qualcuno scriveva di aver rinforzato l'ordinata parafiamma, ma a vederlo non credo che ci sia effettivo bisogno di farlo. Quanto alla inclinazione in basso e laterale quanti gradi consigliate, per un biplano occorrono diversi parametri dagli altri modelli monoala? Parte del corso per ULM lo feci su di un biplano Mistral; ricordo che la resistenza che opponeva all'aria era palpabile e in crocera a 110KM/h, con il ROTAX 582 consumava praticamente il doppio di un ROTAX 912 4T. Comunque era molto facile da pilotare. Aggiungo i video dell'apertura scatola. Perdonate le inesattezze e le incongruenze (combatteva contro gli Albatros e Fokker tedeschi, non dell'Impero Austroungarico..

; e fù proprio con un S.E.-5a che un tal canadese, Brown se ricordo bene, abbattè il mitico Barone Rosso), non mi preparo un "gobbo", ma vado a braccio.