Citazione:
Originalmente inviato da effelle Mi si è spento l'eli e si è schiantato sull'asfalto da un paio di metri di altezza. E' caduto sul carrello e poi è andato "a booca avanti": pale distrutte e canopy aperto come una cozza, ovvio.
La batteria aveva il filo nero staccato dal pacco... Maledette batterie da quattro soldi di ebay.
Cambiate le pale ho provato ad alzarlo ma va in rotazione in senso antiorario. Le pale del rotore di coda sembrano buone ma per precauzione ne ho ordinate di nuove. Gli ingranaggi si muovono bene ma io non riesco a trimmare.
Il problema è lo stesso che ha l'utente trinkity sul suo Lama 400 segnalato qui, solo che il mio non è un coassiale e non so se effettivamente lui abbia risolto.
Se lo faccio salire sembra abbastanza stabile sull'asse verticale ma la rotazione non mi permette di direzionarlo. Ad un primo controllo il servo di coda sembra non rientrare sulla posizione neutra e il giroscopio continua a correggere il servo erroneamente.
Possibile si sia starato il gyro? Da dove comincio? Sono un principiante ancora, non vorrei fare danni smontando a caso... |
partiamo dal
SINTOMO:
imbardata sinistra (rotazione del naso verso sinistra, e della coda verso destra)
lo schema meccanico del tuo elicottero (e della maggior parte degli elimodelli con coda a cinghia o ad albero) fa sì che senza rotore di coda, la coppia generata dalla rotazione del rotore principale, ovvero l'effetto giroscopico, provocherebbe un'imbardata sinistra.
La spinta contraria generata dal rotore di coda controbilancia la coppia del rotore principale: le pale di coda, grazie al loro passo, spingono quindi la coda verso sinistra.
Quando l'elicottero deve ruotare a destra, le pale di coda devono spingere di più, quando deve ruotare a sinistra, è sufficiente che spingano di meno.
Quanta coppia (anti-coppia) deve generare il rotore di coda lo decide il giroscopio o la centralina integrata con funzione giroscopio.
E lo fa tramite il SERVO DI CODA, che agisce sul passo delle pale di coda.
Ti ho spiegato tutto questo perché tu comprenda che:
se l'elicottero imbarda a sinistra, significa che manca la spinta anticoppia delle pale di coda...
la catena cinematica è questa: corona principale > ingranaggio per cinghia o per albero di trasmissione a coppia conica (come nel tuo 180Z) > meccanismo di coda > portapale e pale di coda, il tutto comandato dal servo di coda
allora i livelli di deficit della funzione della coda possono essere (e quindi devi esaminarli e via via escluderli fino ad isolare il "responsabile"):
-corona principale (rottura o danneggiamento dei denti)
-accoppiamento tra corona e ingranaggio adiacente (come vedo dallo schema del tuo CB180Z)
-accoppiamento tra questo ingranaggio e l'albero di trasmissione
-accoppiamento tra la testa posteriore dell'albero ed ingranaggio in coda
-portapale e pale di coda
-servo di coda
-giroscopio
la procedura più logica è di iniziare dalle cose più semplici: l'ispezione visiva degli ingranaggi, specie laddove siano ben visibili, e la funzionalità del servo di coda
il giroscopio parimenti se funziona lo vedi anche scuotendo la coda destra-sinistra, il servo deve muoversi contestualmente (è una prova non decisiva ma ti può già fornire qualche indicazione)