Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Il mio alimentatore "di qualità" Graupner 13.8V - 12A max, qualche mese fà è saltato, integrati bruciati etc, lasciandomi solo con un bel "cofanetto".
Ieri, armato di buona volontà ho preso un alimentatore da 350w dallo scatolone degli alimentatori rotti (faccio il tecnico informatico), e ne ho preso uno che si accendeva, ma aveva la 12v molto bassa (11,23 V). Questo valore è troppo basso per far funzionare a dovere un pc.
Con un saldatore da 40W ho ripulito le piazzole tirando via tutti i cavi mentre scaldavo lo stagno dalla parte opposta. In 2 minuti mi sono trovato con le 3 piazzole libere e forellate. Ho lasciato il cavo verde che ho infilato in un foro della piazzola del ground per avere l'accensione.
Poichè era mia intenzione non solo recuperare la "scatola" dell'alimentatore graupner ma anche migliorarne le potenzialità senza spendere nulla, ho voluto apportare una modifica che ne alzasse il voltaggio a 15V e amperaggio 20A.
Ho individuato le due tracce del sensing dei 12v, e dei 5v, e le ho interrotte installando 4 diodi zener 1n4148 (recuperati da schede madri e vecchi alimentatori) in serie al sensing dei 12v, e altri due 1n4148 in serie al sensing dei 5v.
In tal modo il sensing penserà che la tensione sia giusta, mentre avremo 12v + la caduta di tensione dei diodi in serie (circa 0,6v X 4 = 2,4V).
.............
......... |
Ciao! Ecco la discussione che stavo cercando!

Io vorrei fare la stessa modifica dello schema di Chirio. Avrei bisogno di un aiuto per individuare le piste da interrompere.
Se metto le foto mi date una mano?