Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 luglio 11, 11:06   #7 (permalink)  Top
Skizzo
User

L'avatar di Skizzo

Data registr.: 11-07-2008
Buongiorno, a tutto sono felice che la costruzione di interessa, vuole essere un progetto veloce veloce da leccarsi le orecchie (non come lo swift che ci ho messo 5 mesi), anche perchè la stagione è ora, e la sera è meglio non rimbambirsi davanti alla TV, quindi procedo spedito, non ci saranno molte foto .. ma cerchero' di spiegare bene il procedimento
In compenso il lavoro di preparazione delle pelli è stato filmato e verrà inviato al canale Vip channel, non ho pero' filmato la parte in cui applico la poliuretanica e metto tutto nel sottovuoto.... sarà per la prossima ala

Dunque:
Ieri dopo la preparazione delle pelli, fare prima, ho messo entrambe le semiali nel sacco.. facendo attenzione a porre il necessario spazio tra i due pezzi, ho messo 5 pesi da 500 grammi distribuendo il peso sui manufatti (5 per semiala), e poi sono andato a ninna..

Stamattina prima di recarmi in ufficio ho aperto il sacco del sottovuoto, e ho esaminato i manufatti:
La poliuretanica ha tirato molto bene senza fuoriuscite di schiuma (nel sottovuoto questo in effetti ho notato che non accade), dando un ottima adesione sul volgare polistirolo bianco, inoltre la resina 40 minuti che tiene gli elementi strutturali era già bella secca.
per sicurezza lascio i manufatti nei gusci e sotto i pesi fino a questa sera, dovesse finire di tirare bene la resina...

Gli elementi strutturali altro non sono che dei unidirezionali di carbonio da 25, ho messo una striscia sull' estradosso in corrispondenza della mediana, e due sull'intradosso.
dato che sull'intradosso vi saranno i buchi per i pozzetti dei servi e che sono posti sulla mediana, l'unidirezionale della pelle inferiore non poteva avere lo stesso percorso del suo gemello sulla pelle superiore, quindi sono passato sopra al pozzetto avvicinandomi al BE per poi curvare e seguire la freccia...

Un solo elemento strutturale di questo tipo (piegato dopo la metà) pero' non ha molto senso, ho pensato quindi di mettere un altro nastro unidirezionale da 25 più vicino al BU poco prima del taglio della parte mobile, il nastro poi va a ricongiungersi con quello che è stato messo sul BE, in questo modo ho quasi raddoppiato la resistenza in flessione in affondata.

Ecco uno schema di come ho sistemato le cosette..

l'ala va ancora chiusa del tutto con un semplice bordo d'entrata in balsa incollato con epoxy 6 minuti (niente resina addensata questa volta), ma già cosi' presenta una bella robustezza, verrà infine ricoperta con oracover, che conferirà un ulteriore gradino di robustezza alla struttura.

Ieri per una dimenticanza non ho scavato il solco per la baionetta e neache quello per il tubetto che porta i fili dei servi..
Saranno fatto in seguito con molta attenzione all'allineamento, un operazione che ho già fatto in passato con il vecchio VT17, peraltro per arrivare a questo punto con il vecchio 17 ci misi 2 anni fa , la bellezza di tre settimane, con le tecniche acquisite negli ultimi due anni ci ho messo 3 serate, ma non saranno complessivamente 4 ore di lavoro, la cosa bella è che con la resina da laminazione a 40 minuti, non è necessario aspettare mezza giornata per passare da una fase a un altra, infatti già dopo un ora ho potuto chiudere l'ala.

Per curiosità ho pesato le semiali..
172 grammi una e 178 grammi l'altra..bhe non male in effetti, anche se prevedo un peso finale a semiala di 200/250 grammi
Le tavole di balsa da 1 usate erano da 2 da 20g e 2 da 24g per un peso di 85/89 grammi a pelle, rifilando si è arrivato a 60/65 grammi, il resto è stato fatto dagli elementi strutturali, la resina del peelply e degli UD