Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 luglio 11, 15:17   #210 (permalink)  Top
FAI6710
User

L'avatar di FAI6710

Data registr.: 26-05-2011
Unhappy

Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Sono uguali, a mio parere, anche se ho capito che tra Galaxi, Galaxy e Surf 4 ci sono piccole differenze dovute alle diverse filosofie.

Surf 4: prototipo partorito da Franco su ispirazione Curare. Quindi freni e flaps.

Galaxi: Nome dato da Luciano Merati e conforme al Surf. Io sulla scatola ho scritto Galaxi con la i normale. E sullo schema di montaggio: Progetto Pasqualini con la collaborazione di Franco Sala . Francooooo! Posso chiamarti Collaboratore?

Galaxy: Versione da gara di Pasqualini: via flap e freni e andare.

Ma siccome abbiamo il Franchino sempre attento, aspetto approvazione da chi ha più titolo di me di parlare del suo modello.
NO MISTER !! Non puoi chiamarmi collaboratore...

Anzi, come tu ben sai, dato le ricerche che hai fatto e le dichiarazioni verbali e scritte che hai ricevuto, il buon Ruggero non ha MAI avuto niente a che fare con la progettazione e realizzazione del Galaxi.

"via flap e freni e andare" ...ovvio, non è mai riuscito a regolarli correttamente e quindi rappresentavano un problema. In un periodo dove i Grandi cercavano di rallentare il modello, lui non utilizzava le potenzialità offerte.
Dalla cronaca dei modiali 79 si dice esplicitamente che " Non avendo utilizzato gli aerofreni in dotazione, era stato penalizzato nella vite e nell'otto verticale.

Per quanto riferito alla didascalia sul disegno, si tratta di una esplicita richiesta fatta alla Merati e riferita ad un centinaio di stampe fatte senza la mia autorizzazione.
Ne circolarono poco più di una decina di copie in quanto le rimanenti furono da me distrutte e sostituite da allora in avanti sempre con stampe totalmente anonime.

So che in seguito i disegni furono riprodotti con varie tecnologie ed anche in scala 1/1 cosa che la merati non fece mai.....
FS
FAI6710 non è collegato