Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Sono uguali, a mio parere, anche se ho capito che tra Galaxi, Galaxy e Surf 4 ci sono piccole differenze dovute alle diverse filosofie.
Surf 4: prototipo partorito da Franco su ispirazione Curare. Quindi freni e flaps.
Galaxi: Nome dato da Luciano Merati e conforme al Surf. Io sulla scatola ho scritto Galaxi con la i normale. E sullo schema di montaggio: Progetto Pasqualini con la collaborazione di Franco Sala  . Francooooo! Posso chiamarti Collaboratore?
Galaxy: Versione da gara di Pasqualini: via flap e freni e andare.
Ma siccome abbiamo il Franchino sempre attento, aspetto approvazione da chi ha più titolo di me di parlare del suo modello. |
NO MISTER !! Non puoi chiamarmi collaboratore...
Anzi, come tu ben sai, dato le ricerche che hai fatto e le dichiarazioni verbali e scritte che hai ricevuto, il buon Ruggero non ha MAI avuto niente a che fare con la progettazione e realizzazione del Galaxi.
"via flap e freni e andare" ...ovvio, non è mai riuscito a regolarli correttamente e quindi rappresentavano un problema. In un periodo dove i Grandi cercavano di rallentare il modello, lui non utilizzava le potenzialità offerte.
Dalla cronaca dei modiali 79 si dice esplicitamente che " Non avendo utilizzato gli aerofreni in dotazione, era stato penalizzato nella vite e nell'otto verticale.
Per quanto riferito alla didascalia sul disegno, si tratta di una esplicita richiesta fatta alla Merati e riferita ad un centinaio di stampe fatte senza la mia autorizzazione.
Ne circolarono poco più di una decina di copie in quanto le rimanenti furono da me distrutte e sostituite da allora in avanti sempre con stampe totalmente anonime.
So che in seguito i disegni furono riprodotti con varie tecnologie ed anche in scala 1/1 cosa che la merati non fece mai.....
FS