Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 luglio 11, 01:52   #9 (permalink)  Top
romoloman
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Allora, sto facendo un po' di pensate e sono giunto a due possibili conclusioni:

1) soluzione semplificata con 12F675

1 ingresso analogico per regolazione interruzione alimentazione
2 ingressi digitali per up & down
1 ingresso digitale per calibrazione finecorsa con memorizzazione in eeprom
1 uscita servo
1 uscita fet per alimentazione

2) soluzione elaborata con 16F628
1 ingresso analogico per regolazione interruzione alimentazione (vedi alternativa)
2 ingressi digitali per up & down
1 ingresso digitale per calibrazione finecorsa con memorizzazione in eeprom
1 ingresso digitale per rilevazione folle
1 uscita fet per alimentazione
8 uscite per BARRA LED (MARCE + FOLLE)

in entrambi i casi oscillatore interno,

La soluzione della regolazione dei finecorsa la implementerei in questo modo...
Alla prima calibrazione premo il tasto di calibrazione, il servo mi si sposta a destra al 50% della corsa e mediante up a down regolo il finecorsa destro,
Ripremo il tasto di calibrazione, il servo si sposta a sinistra al 50% della corsa e mediante up e down regolo il finecorsa sinistro
Ripremo il tasto di calibrazione il servo si centra e salvo i valori in eeprom

Nelle ricalibrazioni successive il servo mi si sposta a destra e sinistra secondo le calibrazioni precedenti ed effettuo gli aggiustamenti
una cosa analoga volendo potrebbe essere fatta anche per la regolazione di tempi di interruzione togliendo completamente il trimmer di regolazione. con una visualizzazione sulla barra di led del valore.
I trimmer e le componenti elettromeccaniche in genere dove ci sono vibrazioni non mi piacciono per niente....

Potrebbe funzionare ???
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non รจ collegato   Rispondi citando