Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 luglio 11, 01:22   #7 (permalink)  Top
Mrk89
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Hai qualcuno che ti possa programmare un PIC 12F675 o un 12F629, intendo dire che sia dotato di un programmatore di PIC ?

Se ce l'hai ti mando il firmware che mi ero fatto io appositamente modificato, solo dovresti spiegarmi la faccenda del timer e del contatto in apertura, che tipo di carico vuoi pilotare ? per ottenere quei tempi mi viene in mente un mosfet ma maggiore chiarezza aiuterebbbe...
Do anche il mio contributo alla discussione.

La scintilla viene fatta chiude a massa il primario della bobina tramite un MOS canale N.
Per effettuare la cambiata senza premere la frizione si stacca l'alimentazione della candela ( che quindi non fa più scoppiare la benzina ) per un tempo variabile ( 0-50ms ) così il motore perde di compressione e si può inserire la marcia.

Visto che già la centralina chiude a massa la bobina, la cosa migliore da fare è staccare l'alimentazione tramite un MOS P, quindi staccare la bobina dal +12 ( mentre la centralina stacca lo 0 ).
Se si vuole fare una cosa pulita, bisognerebbe considerare anche il tempo di inserimento della marcia nuova ( riattaccare l'alimentazione dopo che la marcia è stata inserita ).
Quindi una sequenza corretta potrebbe essere ( conoscendo i tempi del servo ) questa:

1- inizio a muovere il servo (supponendo che questo impieghi più del tempo di stacco alimentazione )
2- delay x ms
3- stacco l'alimentazione 0-50ms prima che la marcia venga inserita
4- marcia inserita
5- riattacco alimentazione

Romoloman riesci giusto giusto con un 12F675 o similare:

3 ingressi analogici ( fine corsa dx, fine corsa xs, durata stacco )
2 ingressi digitali ( pulsante incremento marcia. pulsante decremento )
1 uscita digitale servo.

Visto che hai già parte del lavoro fatto, e v isto che io son sotto esami, buon lavoro