Discussione: filtri alari
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 luglio 11, 13:05   #4 (permalink)  Top
Skizzo
User

L'avatar di Skizzo

Data registr.: 11-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
ma con i 2,4Ghz i filtri alari sono ancora indispensabili? perchè ho letto da qualche parte in internet che pare siano ininfluenti: mi pare strano, ma non capendo gran che di elettronica volevo informarmi bene. qualora fossero indispensabili, gli stessi filtri possono andar bene sia per i 40 che per i 2,4'
Come scrive dpl i filtri servono eccome e non sono dipendenti dal sistema di trasmissione!!!!
Questo perchè in caso di prolunghe lunghe (alari) i disturbi entrano DOPO la RX direttamente sul filo giallo del servo, bypassando la rx,
Per confermare questo è stata fatta una prova al Tuscolo (posto di fronte a montecavo, con una miriade di antenne tx tv, radio, cell etc etc)
anche con un semplice prova-servi (quindi escludendo tutta la catena tx-rx) il servo, tendendo la prolunga faceva movimenti inconsulti, tipo esorcista, il fenomeno si riduce con le prolunghe trecciaciate e sparisce con i filtri in ferrite o attivi (ic).

Quindi, più che in pista i toroidi servono in pendio dove solitamente oltre ai modellisti sono presenti potenti ponti radio per tv/radio/cellulari/servizi vari.

Il cavo tripolare schermato di DPL, risolve il problema definitamente, e li neanche i toroidi/filtri servono, l'unica pecca è che ha un peso leggermente superiore al trecciato standard che si usa, per assurdo si potrebbe usare un bipolare schermato, usando i due poli come positivo e segnale, lo schermo per trasportare il negativo.

Rispondendo a clabe..
l'antenna che si forma appunto con le prolunghe E' il VERO PROBLEMA , infatti non hai modo di filtrare quello che non vuoi, inoltre con la 2.4 non credo che 3 cm di antenna che sporge dal modello sia un problema estetico, io peraltro su tutti i miei modelli non carbon la l'antenna 2.4ghz la tengo dentro.