Citazione:
Originalmente inviato da fritz vorrei farti una domanda visto che quando si parla di ventole a scoppio rispondi sempre con molta conoscenza .si parla sempre di giranti con molte pale per un sound migliore,anni fa ma molti anni fa su modellistica ancora in bianco e nero veniva pubblicizzata un ventola che se non ricordo male forse era addirittura prodotta in italia.e si chiamava credo IPPERFAN aveva tante di quelle pale che semrava il rotore di una turbina credo che fosse x motori da 90 tu ne sai qualcosa? adesso sarebbe uno spettacolo |
Guarda, sinceramente mi dispiace ma non ricordo di tale ventola.
Partendo dal presupposto che per me, il rumore di una ventola elettrica sta ad una turbina quanto un 2 tempi sta ad un Rolls Royce Merlin

, sicuramente sul suono ci sono molte variabili in gioco che possono influire.
Parlando di N° di pale, una Ramtec ne ha 9, la Byron ne ha 5, la Gleichauf ne ha 6, la Dynamax ne ha 11 e la BVM ne ha 7.
Se ad una ad una hai la possibilità di vederle tutte in volo, senza conoscere la motorizzazione ma basandoti solo sul suono emesso, sapresti indicarmi di quale ventola si tratta....?
Secondo me è molto difficile, il suono è molto simile, quindi vuol dire che il numero di pale non ha tutta sta gran importanza.