Manifesto anch'io il parere personale, data la mia positiva esperienza con i motori 4T ASP, nonchè una breve collaborazione con l'amico Luigi durante le prove e messa a punto del motore stellare Constellation.
Dico che sono motori con un buon rapporto qualità prezzo, ma come ti fa giustamente notare Andikaw, chi di norma punta a modelli di una certa caratura, si orienta verso motori di un altro calibro; in questo settore specifico credo che Moki la faccia da padrone...questo solo per motivare il fatto che non trovi con facilità altri possessori del motore di cui chiedi
In ogni caso, ho potuto vedere un ASP 400 stellare nel laboratorio di SLengines, tutto smontato. Credo che non ci sia nulla di cui preoccuparsi. Le uniche accortezze, sono ovviamente l'accendicandela come suggerito anche da Alvise...purtroppo i cilindri non riescono a lavorare tutti nella stessa condizione; altra cosa, visto che non sarà un motore che farai girare spesso, ti consiglierei di avere un eccesso di riguardo, quasi maniacale, se vogliamo, a differenza dei monocilindrici; ovvero una bella lavata facendolo girare con mix non nitrata a fine sessioni di voli e poi qualche spruzzata di WD4 nel carburatore.
La mix al 15% di nitro non mi sembra necessaria: il canonico 10% va benissimo. Quello consigliato da ASP per il FS400AR
non meno di 18% di olio, e
massimo 15% nitro
Saluti