Discussione: Dg600 Tangent
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 luglio 11, 09:26   #21 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da lor_46 Visualizza messaggio
Io non ci capisco niente di tutti questi calcoli ecc... quando compro un modello seguo le istruzioni e poi lo sento sui pollici... pensate che al primo volo ero baricentrato a 78 mm... uno schifo... così al secondo ho arretrato, al terzo di nuovo fino ad arrivare a volare a c.g. a 100 mm dal B.E.... in questa configurazione il modello vola veramente bene a prescindere dal profilo!
Tra le altre cose non sapendo più dove metterei modelli dovrò far posto e quindi sto pensando di venderlo...
Lorenzo
Nel caso di SC non ci sono calcoli da fare, ma semplicemente misure da prendere con un volgare metro a fettuccia. I calcoli li fanno le formule che sono state caricate nel foglio elettronico da chi lo ha concepito. Il risultato, per quella che è la mia esperienza, è garantito. nel senso che ti ritrovi con un modello centrato più o meno secondo i tuoi gusti, ma che vola senza spiacevoli sorprese e non ti costringe a stare col batticuore al collaudo. Il margine statico scelto da Edi è quasi sicuramente esagerato per un modello così, ma ad arretrare e ridurre il diedro longitudinale fa sempre in tempo senza dover riparare nulla nel frattempo.
A mio avviso, fermo restando che non esiste UNA posizione del baricentro, ma un campo all'interno del quale ognuno trova la sua a seconda dei propri gusti e delle prestazioni richieste al modello, il famoso detto "Modello picchiato, modello salvato" è una sciocchezza. Un modello eccessivamente picchiato è un gatto di piombo, inerte, sordo ai comandi e che costringe ad atterrare a velocità folli, pena stalli distruttivi. L'unico modello "salvato" è quello "abbastanza centrato".


----------------------
  Rispondi citando