Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Anche io credo che un buon simulatore sia utilissimo, ed ho sentito parlare molto bene di Reflex XTR ( mi sembra si chiami così): ci sono inclusi modelli classicissimi e quello che si trova in rete a riguardo gli studi relativi sembra piuttosto serio.
Ma non è gratis....
I ragazzini comunque hanno dalla loro la consuetudine innata con i videogame ecc. che gli fanno sviluppare precocemente una coordinazione vista/riflessi che noi al massimo potevamo metter su giocando a biliardino
Consoliamoci col fatto che noi si è imparato a girare coi motorini e le auto a carburatore ed abbiamo una sensibilità coi motori a scoppio che questi se la sognano 
I modelli che ho provato sono quelli standard : tra questi devo notare che il più verosimile mi sembra il cessna elettrico che almeno vola molto simile ad un trainer...  |
Caro Renato, la loro è la generazione virtuale. Noi per farcele le ossa, spesso ce le rompevamo; loro se le fanno al simulatore. Però, sulla sezione del volo a scoppio, spessissimo si notano quesiti che a noi cresciuti con i cipolla, i Supertigre (quelli veri), prima di noi, con i diesel.. insomma, quesiti che ci fanno sorridere. Benvenga il progresso, ma quant'era bello il Piviere, il mio primo modello, con quell'ala centinata, la sua pinna con lo scoppiettante Cipolla, la rincorsa per lanciarlo...
Quanto al simulatore da te citato, non sò consigliarti. Di sim R/C non ho esperienza alcuna, e mi avvicinavo a questo gratuito per capirci qualcosa. Sò che per quelli a pagamento ci sono escamotage del tipo emulatori della USB key che serve a farli girare, ma trattandosi di cose illegali non se ne può parlare, anche se sarebbero utili per vedere se effettivamente vale la pena di acquistarli.