Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 luglio 11, 20:50   #5339 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo_56 Visualizza messaggio
Non sono d'accordo: la tolleranza sulla Rds(on) dei moderni MOSFET è sempre molto stretta, ed in ogni caso, anche se non sono perfettamente uguali, a metterne due in parallelo avremo che la corrente si ripartirà in modo leggermente 'sbilanciato', ossia il MOSFET con Rds(on) più bassa avrà da condurre una corrente un po' superiore all'altro, ma in ogni caso sempre inferiore rispetto all'uso di uno solo. In caso di bilanciamento perfetto, la corrente che attraversa ogni MOSFET si dimezza, ed inoltre si dimezza anche la Rds(on) totale, perché sono 2 in parallelo. (NOTA: per il motore principale, è già così )

Il problema è trovare il componente uguale a quello originale (o, magari, un po' meglio), oppure sostituire l'originale con 2 MOSFET fra i migliori che si riescono a trovare, e poi provare.

Questi MOSFET, nel mCP X, sono sempre utilizzati come interruttori (o sono aperti o sono chiusi) alla frequenza del segnale PWM a duty-cycle variabile, quindi è molto importante che la Rds(on) sia la più bassa possibile per massimizzare l'efficienza di pilotaggio del motore coreless.

Attenzione però: anche la tensione di gate alla quale il MOSFET conduce deve essere ragionevolmente bassa (diciamo sui 2.5 V, non di più), perché se la conduzione è più in alto ed il segnale di pilotaggio di gate non ci arriva, col cavolo che va in piena conduzione ed allora sì che il MOSFET può surriscaldare fino a fondersi

Ciao!
Paolo
Ti ho riportato apposta il commento di hydro_pyro. Sono ormai 25 anni che non mi occupo più di elettronica, ma qualcosa mi ricordo ancora. Il suo discorso è valido sui semicoduttori a giunzione in parallelo, ma nei fet in modalità on il parallelo si riduce al parallelo di due resistenze.
Una prova se po fa. Non tanto per scongiurare danni al fet che secondo me se la cava benissimo, ma piuttosto per abbassare ulteriormente la Rds(on).

@ Xx_Roberto_xX

Il motore del 120SR è attualmente utilizzato da molti ed anch'io l'ho utilizzato.
A parte che pesa di più dei due coreless accoppiati, per come la vedo io non ha una accelerazione angolare sufficiente a correggere per tempo i transitori, col risultato che la coda rimbalza. Tenere, tiene bene come i due coreless, ma questi ultimi ti regalano una coda granitica che il motore del 120SR non riesce a garantire.

Mi sto divertendo ad affinare i looping molto ampi in backward ed ogni volta rimango stupefatto della precisione esibita dai due motorini.
liftbag non è collegato   Rispondi citando