Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 luglio 11, 09:35   #10 (permalink)  Top
rmuscia
User

L'avatar di rmuscia

Data registr.: 01-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
quando monti le squadrette lo stick del gas deve stare al 50% e la CURVA DEL GAS e del passo devono essere 0-25-50-75-100 (0-25-37.5-50-62.5-75-100 se hai una curva su 7 punti)

se vuoi fare le cose ancora più precise, le curve devono essere:

0-50-50-50-100 (5 punti)

YouTube - ‪Throttle Curve (Normal 0-25-50-75-100).avi‬‏

0-25-50-50-50-75-100 (7 punti)

poi quando hai finito il setup, devi modificare le curve, che per volare NON vanno bene

se il piatto sforza in un fine corsa o nell'altro, occorre decidere che cosa fare, dipende anche dai valori di passo che riscontri a centro stick e a tutto gas e a zero gas !!!
di solito (quasi sempre) si spostano i tiranti del piatto in modo da evitare che il piatto tocchi (va anche provato dando tutto ciclico in un angolo dello stick, ad esempio tutto avanti e tutto destra)

si può agire vuoi sui tiranti del piatto, vuoi sulla voce "pitch (PITC, PIT.)" nello swashmix, che però non è che ti varia la posizione del piatto solo in un fine corsa, ma in entrambi i sensi, a dire aumenta l'escursione in alto e in basso se aumenti il valore di Pitch (sempre nello swashmix, non guasta ricordarlo !), e la diminuisce riducendo tale valore

ESEMPIO PRATICO

-bene, ho lo stick gas+passo a metà corsa, il punto centrale sia di throttle sia di passo a 50% nelle rispettive curve, ho posizionato le squadrette a 90°, ho il pitch nello swashmix al 60%...

-misuro il passo a tutto gas e ho +13°

-misuro il passo a zero gas e ho -11°

devo abbassare*** il piatto avvitando di un giro completo (o più, se necessario) i ball link dei tiranti del piatto (che abbiamo già supposto orizzontale):
in questo modo recupero un gradi di negativo e ne perdo uno di positivo, ottenendo l simmetria di +12° e -12°

OPPURE, nel caso in cui il piatto sia centrato ed equidistante dal fine corsa sia in un senso che nell'altro, NON devo toccare i tiranti dei servi del piatto, MA quelli che dal piatto vanno ai portapale, OPPURE quelli che (nei flybar) vanno dalla gabbia flybar ai portapala (se sono regolabili), abbassando le pale, quindi guadagnando un grado di negativo e perdendone uno di positivo

l'esempio è per capire il concetto, poi ovviamente si agisce più o meno a seconda del passo da recuperare in termini di passo negativo o di passo positivo

*** per T-Rex, MSH, Esky e altri

YouTube - ‪rotorhead - cyclic & collective.avi‬‏

YouTube - ‪King3 - swash 001.avi‬‏

YouTube - ‪ccpm rotorhead.avi‬‏

occorre alzarlo (positivo a scendere) nel caso di Walkera 1#A, 60B, Mini Titan, Blade400 e altri con funzionamento simile

YouTube - ‪Pitch measurement.avi‬‏

YouTube - ‪1#A, MiniTitan, Blade400 ccpm rotorhead.avi‬‏

rug sei strabiliante hai un video e una risposta a tutto.

ma dopo tante volte che tutti ti chiedono sempre la stessa cosa non ti rompi a scrivere ogni volta i romanzi per farli capire le cose?

se mi chiedono rispondo in 3 righe,sarà per quello che non mi chiedono.

ciao.