Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Io non riesco a considerare buono un simulatore che confonde la perdita apparente di quota in allontanamento verso l'orizzonte con una traiettoria a scendere verso terra o dove il volo in piano ( specie con l'extra e col sf260 ) impossibile se non cabri ( e se correggi di trim sale ! )
Per non considerare il rollio indotto enorme ( specie nell'Extra, che dovrebbe essere neutro) tale da rendere impossibile una virata corretta senza dare alettone contrario....
Paradossalmente queste caratteristiche ( ma non la tendenza a picchiare con l'extra ) diminuiscono con la cokpit wiew...( segno che l'origine è probabilmente un simulatore di volo per aerei pasticciato..)
Poi per carità , ma io non ho mai avuto modelli veri che si comportassero così e avrei smesso subito nel caso.
Certo puoi usarlo per svegliare il senso di direzione...
Ah anche il veleggiatore plana come un sasso....  |
Non lo ho ancora provato, ho soltanto visto qualcosa su youtube ed a naso qualche comportamento mi è parso poco verosimile. Leggendo in giro dicono sia meglio dell'altro gratuito FMS, mi sembra. I modelli da te provati sono quelli aggiunti dagli utenti? Può darsi che non siano fedeli all'inviluppo dei veri modelli. Comunque credo che tutti i simulatori vadano presi col beneficio d'inventario. Nell'estate 2000 ebbi una brutta piantata motore in fase di decollo a 220ft; me la cavai per il rotto della cuffia senza danni al velivolo e con un leggero dolore alla colonna vertebrale. Ho provato un infinità di volte la stessa situazione al Microsoft Flight Simulator, sia con lo stesso ULM (un Top Fun add-on non di microsoft), sia con il Cessna ala (il 150 se ben ricordo): 8 volte su 10 mi schiantavo.
Tornando a real flight, volevo aspettare il controller per provarlo, ma magari collego il joystick, così psso farmi un'idea. Non ho alcuna esperienza di sim R/C, ma al campo ci sono dei giovanissimi "mostri" che volano da far paura con modelli performantissimi, e si son fatti le ossa al simulatore. Pare che almeno quelli a pagamento la loro funsione propedeutica e di allenamento la svolgano bene.