Citazione:
Originalmente inviato da diodo Ho capito cos'è lo stirene, ma come avviene la polimerizzazione?
Se non ho capito male, basterebbe miscelare allo stirene uno di quei componenti dopo di che si mette tutto in uno stampo e si mette in un forno a vapore, giusto?
Il mio scopo è di realizzare uno stampo di una fusoliera e fare aerei in serie..... |
Lo stirene si compera già pronto. E' una polvere più o meno a grana grossa, a seconda del risultato finale che si vuole ottenere, formata da perline cave al cui interno c'è un gas (solitamente pentano). Iniettato in stampi insieme a vapore surriscaldato e ad altissima pressione, il gas si espande facendo gonfiare lo stirene che, in una fase successiva, solidifica come si vede nel prodotto finito. Il problema è l'altissima pressione che costringe a costruire stampi metallici lavorati CNC molto spessi e pesanti per evitare distorsioni. Questi stampi, oltre alle prese d'ingresso (quei grossi bolli che vedi sul modello) devono avere anche numerosi fori di sfiato (Le corone di minuscoli brufoli sulla superficie del polistirolo) e il tutto dev'essere molto preciso. Tradotto in pratica: un pacco di soldi. Soldi che, producendo modelli di successo e quindi in grande quantità, si ammortizzano al punto che la singola stampata costa poco più del valore dello stirene e dell'energia necessaria a generare il vapore a ed iniettarlo, ma si parla di grossi numeri: decine di migliaia di pezzi. Fai un po' te....
--------------------