Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Sei incappato nello stesso mio problema, che è anche quello di tutti. Le bocche di entrata sono " il problema".
I jet a ventola sono tutti difficili da mantenere in scala sulle piccole dimensioni.
Che modello è quello di Shumate? E' il modello di un utente del forum?
Comunque un modo si sarebbe: tu disegni la bocca entrata come da progetto, poi riscali il tutto in modo tale che la bocca entrata riscalata abbia la superficie della girante della ventola. Il problema è che facendo in questa maniera ti ritrovi con un modello enorme. Magari avevi pensato di metterci una 60 mm e invece ti ritrovi un modello che dovrebbe volare con una 90 mm. E tra ate due ventole c' è una differenza abissale. Come tra 40 mm e 60 mm.
E' inutile, le turbine hanno bisogno di bocche entrata più piccole rispetto alle ventole. Le ventole non hanno la stessa resa.
Comunque sto facendo vari esperimenti con l' alfa model da 60 mm e il Mega Motor 16/7/4.
La spinta statica è esattamente come quella dichiarata sulle specifiche.
Spinge 518 g senza condotti. Anche i consumi sono in linea.
Con un cono uscita da 17 cm e restringimento del 10% la spinta non cambia, il consumo aumenta di qualche Ampere.
Ho provato un condotto entrata fatto di cartoncino da 200g/m². Dai calcoli relativi ai miei disegni risulta che il mio condotto in cartoncino dovrebbe pesare sui 18 g.
Il problema è che il cartoncino non tiene se non c' è una struttura attorno. Speravo di riuscire a misurare una spinta oggi, ma devo realizzare per forza le ordinate che impediscono al cartoncino di accartocciarsi.
Posso dire che l' aspirazione di aria è notevole se si tappa la ventola completamente nel condotto.
Domani costruirò un condotto per fare qualche misura, tanto ho visto che le dimensioni del modello devono variare in funzione delle dimensioni del condotto. Questo ovviamente vale se si vuole ottenere la spinta maggiore possibile con ventola in condotto e modello in scala. |
Shumate è il tizio che aveva fatto il progetto dell' F-14 Tomcat con geometria varabile in depron, ha fatto anche un F-18, un Bandit e mi sembra un F-15 con la stessa concezione ma tutti sempre con ala a tavoletta, avevo pensato di copiare e midificare il suo progetto, ma alla fine l' ho ridisegnato da zero prendendo solo qualche spunto dalla sua creatura.
Per le prese d' aria su consiglio di un amico ingegnere ho fatto ricorso ad un trucchetto, ho ristretto leggermente e dolcemente la fusoliera nel punto in cui si trova l' imboccatura delle prese d' aria e ho arrotondato leggermente i bordi, a conti fatti ho raggiunto l' area che mi serviva per la condotta, cioè il 116% di quella dell' imboccatura della ventola, e per lo scarico ho l' 86%.
Ti posto qualche screenshot da sketchup così capisci quello che tento di scrivere a parole
Al momento ho il progetto stampato su carta, spero di avere un pochino di tempo per iniziare a tagliare i pezzi
P.S.
Che te ne pare del progetto??