Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 giugno 11, 10:13   #13 (permalink)  Top
magu
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Mi sembra di ricordare di aver letto qualcosa e vito immagini sul forum, diversi anni fa, su come costruire un motore glow di circa 4cc .
Il carter lo puoi ricavare da barra quadrata di avional, le uniche lavorazioni che dovresti fare di fresa sono le orecche di fissaggio, cosa non indispensabile se adotti il sistema di "fissaggio radiale" usufruendo di un tappo con diametro "generoso".
Il cilindro, per la comodità delle lavorazioni dei travasi, lo si può fare separeto dal carter e vincolarlo con 4 viti.
La camicia la si può fare con ghisa sferoidale che puoi accoppiare ad un pistone di acciaoio, oppure in alluminio se lo corredi di segmento che puoi trovare in commercio (quale ricambio di micromotore aeromodellistico "ring").
L'albero deve essere di acciaio, non è necessario che venga montato su cuscinetti, per semplicità costruttive (del carter) può girare su bronzina come tenti motori aerei.
Il carburatore lo fisseri sul carter per meglio gestire la fasatura di aspirazione dell'albero. Se (come hai ipotizzato) lo monti sul cilindro la fasatura è comandata dal pistone (piston port), se si sbaglia qualcosa nella fasatura sono problemi correggerli.
E' chiaro che bisogna avere una buona dimestichezza con il tornio, la fresa quasi non serve.
P S un buon grado di lavorazione di macchina utensile non è quello a specchio ma quello bianco, il lucido è "estetica".
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando