Citazione:
Originalmente inviato da blinking facciamo un passo indietro a cosa serve il differenziale sugli alettoni?
a correggere l'imbardata, il beccheggio, o...
seguendo il pensiero di Drela (non è farina del mio sacco) se si ha il direzionale mobile conviene usare questo per correggere eventuali fenomeni di imbardata inversa (già molto ridotti con i nostri allungamenti) e impostare il differenziale in modo che il comando alettoni non provochi variazioni sul beccheggio.
io e tanti altri facciamo così.
se il modello non ha deriva mobile, col differenziale si cerca anche di avere un buon comportamento sull'imbardata, ma non avendo mai usato modelli così preferisco astenermi dal dare consigli potenzialmente errati |
Anch'io la sapevo cosi'.... con in piu' che il tutto doveva essere messo in relazione all'angolo di rollio usato.... e di dover tener presente ( sempre Drela) che l'influenza del suo movimento sul Cm0 e' minore in salita che in discesa....
Tutto questo, pero' ( a mio avviso ) ha una validita' "certa" fino ai
bordi del campo .... poi iniziano le prove di volo...

E' qui che dovrebbe iniziare il "racconto" della messa a punto...
Sergio
PS: Certo che 3-4 fasi di volo con snap-flap inseribile o meno.... ci vogliono le "dita" di una piovra e gli occhi di un'aquila a gestire il tutto bene....