Citazione:
|
Originalmente inviato da xitus Salve,
vorrei sapere a cosa servono sugli alianti gli alettoni differenziali, ad occhio direi che il centro di rotazione si sposta dalla fusoliera (alettoni uguali) all'estremità di un'ala (un solo alettone).
Che vantaggio si ottiene?
Se esiste un vantaggio perchè non si applica anche sugli aerei acrobatici?
Pensate che su un modello tipo easy glider possa sentire i benefici con i differenziali?
Qual'è l'alettone che deve rimanere fermo (quello che sale o quello che scende)?
grazie e ciao |
Semplificando molto la differenziazione degli alettoni serve a diminuire l'effetto di imbardata inversa e a far ruotare l'aeromobile in asse .
Banalizzando : l'alettone che scende esercita una "forza " maggiore di quello che sale (la pressione aerodinamica sull'estradosso è inferiore rispetto a quella sull'intradosso).
Per ottenere quindi una rotazione sull'asse del rollio senza componenti che tendano a far uscire il modello dalla traiettoria bisogna alzare l'alettone più di quanto lo si abbassi .
Muovere un solo alettone alternativamente ( in alto ) si chiama split e non viene usato comunemente se non in casi particolari .
Tutti i modelli traggono beneficio dagli alettoni differenziati nel modo giusto soprattutto gli alianti , ti consiglio di cominciare a differenziare un 30% poi vedi il comportamento del modello .... poi parleremo della miscelazione del direzionale concorde .... ma questa è un'altra storia
Ciao
Lorenzo