Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 giugno 11, 15:16   #9 (permalink)  Top
max_c26acro
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Bhe ragazzi, di turbomacchine conosco solo la teoria e non ho l'esperienza che avete voi, visto che modellisticamente ne sapete sicuramente di più, però so che le turbine a flusso assiale reali hanno un rendimento migliore, una superiore spinta specifica e salgono di giri più rapidamente di una turbina centrifuga.
Quindi a parità di spinta, la turbina a flusso assiale è più piccola e leggera, consuma e vibra di meno, a tutto vantaggio della salute dei cuscinetti che durano di più.
Tutto questo in teoria, in pratica c'è da fare i conti col costo di produzione sicuramente superiore dato che per avere un buon rendimento le turbine assiali devono essere provviste di più stadi di compressione (bassa, media e alta pressione) e di altrettante turbine coassiali che li fanno girare; Infatti la turbina del video è a 5 stadi.
Chissà quanto tutto questo influirà sul costo finale... sempre che prendano la decisione di commercializzarla a livello modellistico, visto che per ora è uno studio legato alla Jaguar come correttamente evidenziato da JOHN Doe.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando