Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Scusa ma è bene chiamare le cose con il loro nome: failsafe è un termine tipico del modellismo di cui tutti conosciamo il significato, da non confondere appunto con watch-dog che è una tecnica hardware e non software che, tra l'altro, credo cmq. applicata da sempre in una rx 2.4Ghz ... |
sulla paternità del failsafe esprimo il mio dibbio che sia totalmente o esclusivamente modellistico, ma non sapendo non replico.
invece il
timer del watchdog nei moderni processori solitamente e' hardware, in quelli sprovvisti di tale funzione si puo' ovviare facendo un'apposita routine software che fa le veci del
timer hardware del watchdog , con tutti i limiti del caso, comunque sia, se a livello di software non lo richiami e lo "resetti" serve a nulla... tra l'altro in fase di programmazione si puo' scegliere se utilizzarlo oppure no..
credo che sia utilizzato già da un po su tutte le moderne riceventi in megahertz (PCM-ZPC-SPCM ecc.. provviste del failsafe) e non solo nelle 2.4ghz.
quindi per me e' e resta una funzione richiamata o implementata via software.
come meglio descritto qui, anche se fa riferimento ai microprocessori pic le regole della programmazione sono le stesse.
Guida pratica al PIC 16F84 - Watch-Dog
sono piu che sicuro che le case madri abbiano programmatori esperti che non trascurano certamente questa importantissima funzione, sono piu' propenso a credere che non sappiano esattamente cosa serva al modellista, e che quindi alcune funzioni possono non essere sufficentemente funzionali (passami il termine) e/o questo puo' creare soprattutto a livello di trasmittente la difficoltà dell'utente nel progrmmare la radio, o a questi famosi bug, che a mio avviso non sono altro he semplici difficoltà o limitazioni che l'utente incontra. che poi ci sia la radio che si spegne, o che si resetti o altro beh.... chi di voi non ha mai trovato o scaricato un files corrotto... e magari scricandolo nuovamente esso funzioni perfettamente... diciamo che puo' succedere che su tot programmazioni qualche processore non riesca a scrivere correttamente una o piu locaioni nella memoria flash e che quindi quando il softw arriva a quella locazione si pianta... (o che la locazione dimemoria si guasti o sia difettosa e perda l'informazione nel tempo, come la perdita di cluster che avviene negli HD)
fatto diverso se tutte le radio avessero indistintamente lo stesso difetto, allora si puo parlare di BUG.