Discussione: Bisogno di consigli...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 giugno 11, 00:41   #9 (permalink)  Top
rugrug
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Alex_555 Visualizza messaggio
Si si certo, per esempio se il piatto ciclico sale, il passo fa in modo che l' elicottero si alzi da terra giusto?
solo se salendo il piatto, aumenta il passo (peraltro alcuni modelli hanno il piatto positivo a scendere e non a salire)

a dire:

il piatto sale dando gas solo se ho impostato la radio perché faccia ciò

io costruisco un elicottero per volare, quindi per sollevarmi devo creare forze di sostentamento e solo un sistema-ala mi può creare tali forze di natura aerodinamica

quindi costruisco una macchina-ala che quando genero un flusso d'aria su di essa e vario l'angolo di incidenza (passo o pitch) essa genera forze aerodinamiche, tra cui anche una spinta verso l'alto atta a contrastare la forza peso, non disgiunta dalla resistenza

per dare incidenza, devo inclinare le pale (o l'ala) e allora nella macchina-elicottero unisco il motore al passo e quando agisco sulla leva del gas agisco anche sul passo di tutte le pale (passo collettivo) secondo delle curve da me scelte, pre-impostate e regolabili

se io per assurdo imposto zero gradi di passo lungo tutta l'escursione del gas, il motore girerà ma non mi solleverò mai....

se imposto un marcato passo negativo, l'elicottero verrà invece schiacciato al suolo, come si vede qua

YouTube - ‪idle-up 001.avi‬‏