Discussione: phoenix 2000, evo ecc
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 giugno 11, 21:37   #162 (permalink)  Top
panterone
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Panterone ci siamo incrociati nelle risposte. Io farei così: andrei dove vendono l'acciaio con la baionetta in carbonio e gli chiederei di tagliarmi un tondino di egual sezione. In questo modo ti ritrovi due configurazioni. Il carico alare, non mi sono messo a calcolarlo, ma se lo dice il tuo amico esperto ci posso credere; pensavo che fosse più basso. Le volte che l'ho montato non le ho contate, ma saranno meno di 15, comunque il compensato dovrebbe reggere. Ah, all'inizio mi inca...vo nel montarlo; adesso, che ci ho fatto la mano faccio in un attimo e lo trovo pure divertente: in fin dei conti, sin da quando iniziai, il montaggio, lo smontaggio (la pulitura per quelli a scoppio) fanno parte della "liturgia" della giornata al campo di volo (vediamo se dirò ancora queste cose dopo che avrò iniziato a portare a volare il biplano...). Take it easy...
Una curiosità: chi è quel bel micione sotto il tuo nick?
il calcolo del carico alare è stato fatto spartanamente, calcolando con la formula del trapezio la base maggiore e minore per altezza delle ali. calcolata l'area e valutando il peso del modello ad 1kg, che poi è un valore reale, è venuto fuori 33 che può starci.
La baionetta di carbonio pesa 33g, anche se prendo un tondino di metallo arrivero si e non a 60-70g, poco e non ne vale la pena, da qui il distorso del piombo fuso e raffredato dentro la baionetta.
La vera preoccuazione della "Liturgia" sta nella paura che poi le viti non tirino più ma comunque dovrò praticarla pure io non posso lasciare la moglie a casa quando andrò fare i picnic in montagna
Il gattone è di mia madre avrà 7 anni e qualche volta viene a trovarmi sul terrazzo la mattina presta.
Forse un'idea per caricarlo e fare la configurazione pendio-pianura sarebbe bloccaggio di una baionetta nella fusoliera con il velcro...ma prima lo provo come mamma hobbyking lo ha fatto in pendio.
panterone non è collegato   Rispondi citando