Citazione:
|
Originalmente inviato da Creative Pardon, volevo usare la terminologia italiana ma ho cannato. Esatto, parlo del polionda o coroplast.
Proverò con la epossidica, ma dato che le superfici da incollare sono molto estese, avrei preferito un collante più pratico ed economico...
Ma se non esiste nulla che possa sostiture la epoxi... pazienza userò quella.
Grazie per il suggerimento... |
Dunque, io con l'epossidica ho ottenuto scarsi risultati ma se rafpigna dice che va bene non rimane che tentare.
Il metodo migliore per incollare questo tipo di materiale è un tantino complesso:
- pulire (strofinando) con alchool la superficie da incollare (opzionale) ;
- passare una fiamma sulla parte da incollare in modo tale da eliminare tutti gli olii presenti nel materiale stesso. Deve essere visibile una leggerissima "fumata" e bisogna aver cura di non sciogliere il coroplast (ovviamente il procedimento deve essere applicato a entrambe le parti destinate all'incollaggio) ;
- applicare sulla linea di incollaggio una microgoccia di ciano medio ogni due cm. (gocce non un velo !! ) ;
- far combaciare rapidamente le due parti (il riposizionamento è possibile ma riduce drasticamente il potere della colla) e mettere in pressione per almeno 4-5 ore.
Che il procedimento funzioni è assodato visto che in America gli Spad li fanno così, il problema è riuscirci

.
Ho fatto diverse prove, e quando funziona i due pezzi di polionda non si riesce a separarli in nessuna maniera. Per la cronaca mi è riuscito una volta su una ventina di tentativi

.
Spero sia utile.
Saluti!!