| Hitec HFS-05 MS - incompatibilità regolatori ?
Come da titolo, continua il mio nuovo apprendistato nel mondo dell'elettrico fra mille stranezze a cui non so dare una spiegazione.
Dopo i disturbi radio (volo in FM 40 MHz) risolti allontanando quanto più possibile le riceventi (delle piccole J-Tronik) dal gruppo motore/regolatore, ora sono riuscito a "fulminare" due piccole riceventi Hitec HFS-05 MS, le quali, quando più loro aggrada, cominciano a gestire motore e servi come gli pare.
L'aereo e dotato di un PJS 550E e regolatore Robbe 20A, quindi ben sovradimensionato.
Appena cablato il tutto il modello non ha problemi, ma già dopo una 10ina-15 voli ecco che i servi cominciano a muoversi da soli e il motore parte senza preavviso.
Sono già alla seconda ricevente, e prima di giocarmi la terza vorrei capirci qualcosa.
Le uniche cose che ho controllato con sicurezza sono:
-i quarzi funzionano perfettamente (su altre riceventi ovviamente) idem la radio
-i problemi si manifestano con più pacchi pile (tutti LiPo 3S, varie marche)
-alla ricevente arrivano costanti 4,92/4,98 V, senza apparenti picchi, anche con motore e servi "al lavoro"
-la ricevente, dopo i problemi manifestati, impazzisce anche alimentandola con un normale pacco NiCd, lasciando motore e regolatore scollegati.
Qualcuno potrebbe delucidarmi ?
p.s.
sono conscio dell'economicità del materiale Hitec, ma di fatto, volando a scoppio, non ho mai sperimentato malfunzionamenti radio.