|
Molto empiricamente ho fatto caso che il peso del motore in un modello con le caratteristiche simili a quelle che vuoi è circa 1/10 del peso del modello.Motori più piccoli sono sottopotenziati, motori più grandi sono inutili. E' una mia osservazione empirica,nata dalla osservazione di tanti modelli e motori. Ad esempio sotto un classe 30 di 1500 grammi troverai un motore di 150 grammi, sotto un classe 50 di circa 3000 grammi troverai un motore di 300 grammi , su uno schiumino di 400 grammi ci sarà un motore di circa 40 grammi.E' ovvio che poi oltre il peso a secondo dell'uso stabilirai i giri/volt, l'assorbimento,ed altro. Partendo da questo presupposto ho sempre scelto i motori senza fare grossi errori. poi è logico che la esperienza propria ed altrui è sempre la miglior consigliera. Per il regolatore, quando vai oltre le tre celle, sopratutto con regolatori che non siano super blasonati, rx e servi è bene alimentarli a parte.Troppe volte i BEC di questi regolatori "economici" fanno i capricci.
|