Citazione:
Originalmente inviato da Scassato Capito grazie. Però temo potrei fare dei danni mettendo le mani sulla ricevente
Comunque ricapitolando queste sono le voci sulla mia rx:
TAIL G. S.
ELEV G. S.
AILE G.S.
ELEV/AILE EXT.
Posso chiedere quali sono i camniamenti che si ottengono modificando le posizioni di queste manopole? |
La rx 2440V implementa un giro a 3 assi per la gestione della stabilizzazione flybarless.
I 3 Tail/Ele/aile gyro sens regolano la sensibilità dei rispettivi giroscopi elettronici.
- Tail gyro sens regola il giroscopio di coda: nel tuo caso, alzandolo(verso il segno +) un po' dovresti risolvere il problema della tenuta della coda quando dai gas.
Aumentare il tail giro però fa si che diminuisca la velocità di piroetta, l'eli ruoterà più lentamente in senso orario/antiorario.
- Ele g. s. regola la sensibilità del giro sull'asse cabra/picchia
- AIle g. s. regola la sensibilità del giro dell'aileron (alettoni)
Ora, queste rx con giro a 3 assi sono molto sensibili alle vibrazioni, che confondono i giro facendoli intervenire in maniera anomala; si produce un effetto traballamento dell'eli per il continuo intervento corretivo dei giro.
Ciò avviene, anche in assenza di vibrazioni, se la sensibilità è regolata troppo alta, in particolare per Ele e Aile g. s.
Infatti, il criterio di regolazione prevede di aumentare la sensibilità di Ele e Aile per avere il massimo di stabilizzazione elettronica, fino a che non compaiono traballamenti, per stare poi un po' sotto.
Nel tuo caso, dopo aver bilanciato le pale, se le vibrazioni permangono puoi provare a diminuire(verso il segno -) un po' ele e aile g.s: mi raccomando, diminuzioni millimetriche e provi, e così via.
Attento, sotto una certa soglia minima, in particolare per Aile, l'eli diventa incontrollabile e si ribalta appena lo alzi.
ELEV/AILE EXT invece regola la corsa dei servi, facendo diminuire/aumentare la corsa dei braccetti.