su tondini da 0.6-0.8-1mm io faccio prima la piegatura più esterna con una normale pinza, poi la seconda piega la faccio infilando il tondino in una tenaglia o in una pinza per troncare (insomma serve che sia sottile il punto di presa per non fare la sede troppo larga) e piego il resto del tondino a mano. bisogna solo stringere il minimo indispensabile con la tenaglia altrimenti si incide il tondino che poi cede come niente.
a me così vengono abbastanza bene.
su tondini da 1.5-2mm faccio solo la piega a L e poi blocco il tondino alla squadretta con dei mini elastici da 5mm (sono quelli che usavo qualche anno fa per l'apparecchio ortodontico

)
in qualche caso ho visto che basta dare un angolo di 80-85° alla L e l'elastico manco serve (mi riferisco ad alianti, non modelli a motore con vibrazioni!) sempre se il foro sulla squadretta è preciso. se non è abbastanza preciso si rende tale con una goccia di ciano, lo sapevate vero?
in alternativa alla piega a Z si può sempre fare la L e poi legare parallelo, anche solo col termoretraibile, 5-10cm di tondino di carbonio da 1mm così che tenga in posizione il comando principale
ciao
davide
Citazione:
|
Originalmente inviato da Canister Ciao a tutti,
almeno una volta su 4 devo buttare una piegatura a zeta perl'estremità da infilare nelle squadrette dei servocomandi.
Uso una pinza a becchi robusta ma putroppo la parte "verticale" della Z viene un po' + larga creando del gioco nel movimento.
Per il fissaggio sulla squadretta di comando mi sono fatto al tornio qualche centinaio di morsetti ( questo )
(Anzi a chi interessa ne vendo un po'  , completi di grano&dado)
Però come sapete bene non sempre c'è spazio per mettere i morsetti.
Voi come vi regolate per fare le Z senza comprare la pinza apposita?
Grazie,
Canister. |