Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 giugno 11, 10:34   #23 (permalink)  Top
Personal Jesus
User

L'avatar di Personal Jesus

Data registr.: 21-05-2009
Ma io a sti stalli dinamici ci credo poco.

Mi piacerebbe venderne uno.

Tanto più con le escursioni del pianetto e le corde d'estremità del "Trumbulus".
Dovrebbe aver limato l'asola del pianetto per avere ancora più escursione. E comunque secondo me non ci riesce lo stesso perchè il leveraggio e sopratutto la squadretta sul servo (non c'è fisicamente posto nella fusoliera per mettere un servo con una squadretta "extralong") non lo consentono.

L'unico modello che ho avuto che poteva far sospettare un fantomatico stallo dinamico è un Pilatus B-4 da 2 m fatto sulla fusolierina di Marcello.
Quando provavi a tirare il looping faceva invece un bellissimo e velocissimo snap roll.
Ma sto comportamento me lo sono sempre piuttosto spiegato col fatto che, avendo fatto l'ala veramente in scala, aveva una corda d'estremità di si e no 5 cm.
In più era centinato e forse era diventato un po' svergolo, quantomeno gli alettono lo erano quando furono tagliati.
Semplicemente, essendo leggerino e svergolo, quando si cabrava per il looping rallentava improvvisamente e stallava d'ala inducendo il frullino.
Anche in virata stretta infatti, bisogna sempre stare all'occhio dello stallo d'ala.
C'è chi, sulla stessa fusoliera, ci faceva le ali più grandi (2.5 m) è infatti non soffriva degli stessi problemi. Però erano anche più riluttanti a fare acrobazia.

Boh, non so, continuo a pensare che gli si scomponga perchè c'è qualcosa di svegolo o non a zero sui comandi.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando