Citazione:
Originalmente inviato da enotria Ho letto che il mio eli RC ha un trasmettitore a 2,4GHz di tipo RTF e che appena acceso va a cercare la frequenza della ricevente e vi si aggancia.
Allora mi chiedo se è possibile usare lo stesso TX per due o più diversi elicotteri, naturalmente entrambi funzionanti a 2,4GHz.
Cordiali saluti
Andrea |
facciamo un poco di chiarezza:
RTF, abbreviazione di ready-to-Fly (pronto al volo), si riferisce semplicemente ad una versione di modello (aereo, aliante, elicottero) già montato dalla fabbrica, già regolato (in teoria

), dotato di ricevente e radiotrasmettitore (in teoria già regolati anch'essi), batteria e caricabatteria
sempre in teoria e come pubblicizzato (sempre) basta caricare la batteria, accendere la radio, collegare la ricevente e sei pronto per decollare...
quindi la tua radio è a 2.4Ghz, che è la frequenza di servizio, e a tot canali (4, 6, 7, 8, 9, 10...)
ogni radio è compatibile con riceventi dedicate, e NON con altre (specie di altre marche)
quindi OGNI radio può essere utilizzata con le proprie riceventi, in due modi:
se ha delle MEMORIE-MODELLO, impostando ogni memoria opportunamente per il modello (del tutto indipendente dalle altre, vuoi per settaggi, vuoi per tipo di modello, esempio aereo/elicottero)
se non ha memorie modello, devi cambiare impostazioni ogni volta che usi un modello differente (ad esempio i servo reverse, se non anche altri parametri nel caso di modelli con più di quattro canali)
nei 4 canali fai presto (questione di pochi secondi), nei 6 canali è una tortura...
cmq le radio 6 canali senza memorie-modello sono ormai rare...(walkera w-701, wk-2601, wk2602, e altre che non conosco)