Discussione: Nuove CNC per tutti!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 giugno 11, 11:36   #3 (permalink)  Top
garbo
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Mi sono letto e riletto tutto il thread e sono sempre più convinto di due cose:

1) Se la fai in kit acquistabile "a fascicoli" cioè che mi permetta di spenderci 150/200 euro al mese, e se anche salto un mese non c'è problema, avrai un successo incredibile!

2) Attualmente i pezzi dei modelli li taglio col traforo elettrico, col cutter o col traforo a mano. Anche se sono diventato bravino ho delle tolleranze che arrivano si e no al mezzo millimetro (dipende da quante ore sono sveglio e quante birre ho in corpo ), se fai una CNC che offra una tolleranza inferiore alla mia mano e mi permetta di risparmiare ore di carta vetrata per fare due pezzi non dico uguali, ma almeno simili, è tutto oro colato!

Complimenti per come sta venendo la CNC, ma sopratutto per essere stato tra i pochissimi a pensare di fare una macchina adeguata alle nostre esigenze!
concordo in pieno, per fare modellismo una fresa come quella che già posseggo e come quella che stà costruendo fabio, è una vera chicca, e come ho detto sul legno non hai bisogno di precisioni di 1/100, anche se con alcune macchine e con lavorazioni leggere, ossia passate leggere e avanzamenti lenti si possono anche ottenere, ma il fatto di avere una fresa cnc è che quando hai il disegno sul cad, hai praticamente finito le fatiche, e puoi produrre pezzi all' infinito, tutti uguali, e non come a mano che è più laborioso e la precisione è infinitamente inferiore alla peggior fresa cnc, che magari mentre fresa saltella...io mi costrui la prima fresa in legno di compensato e utilizzai le guide dei cassetti per gli scorrimenti e come vite usai un filettato da 10 mm di diametro, che girava dentro un bullone saldato, eppure....era molto ma molto più precisa dei pezzi fatti a mano..