Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 giugno 11, 20:35   #9 (permalink)  Top
flyer
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Oldman76 Visualizza messaggio
ciao Flyer
ho letto il post e devo dire che non saprei che pesci prendere, sicuramente dal punto di vista elettrico non hai problemi, altrimenti avresti letto valori anomali sulla resistenza interna delle bobine, anche dal punto di vista dell'array magnetico mi sembra ok e ciò è confermato dal basso assorbimento a vuoto. Una domanda, l'elica l'hai montata lato campana? Se così non fosse il problema potrebbe essere la trazione esercitata dall'elica che forza la campana(nella zona di attacco dell'albero) contro il cuscinetto, generando attriti che aumentano all'aumentare dei giri(e della spinta). Ciò è compatibile col basso assorbimento a vuoto(dato che non c'è nessuna forza assiale che tende a far slittare l'albero). A me è successo tempo fà su un motore dove avevo montato l'elica(traente) dal lato opposto della campana, il motore scaldava di brutto, fin dai primi secondi di funzionamento! Quello che mi ha fatto venire il dubbio è stato il fatto che la parte più calda era, stranamente, il supporto dei cuscinetti e non lo statore. Girandolo a mano non si percepiva nessun attrito, e solo smontando la campana mi sono accorto che il labbro di tenuta dell'albero motore , sotto trazione, ruotava contro la schermatura del cuscinetto anteriore(la superficie era chiaramente segnata). ho messo uno spessore di rame da 0.1 ricavato dalla guarnizione di testata di un glow, in modo che il labbro della campana spingesse sul mozzo interno del cuscinetto, e dal quel momento non ho avuto problemi.
Francamente questo problema mi sta arrovellando da ed ho fatto altre osservazioni.
Ho rilevato con batteria 3S cosa succedeva al variare dello stick da posizione 0 a salire trascrivendo tutti i dati che potevo osservare. RPM li ho misurati con un tachimetro ottico ma sto aspettando un aggeggino da hobby king per la misura diretta in-circuit. I dati sempre con elica Speed Cam 4x3 Graupner sono

Volt Ampere RPM Thrust
10.61 0.8 10500 20 gr Stick al minimo dopo l'avvio
10.47 1.0 13200 50 gr
10.20 2.5 15400 70 gr
10.14 3.1 16500 90 gr
8.9 3.9 18000 100 gr


A questo punto ho cambiato batteria perchè l'altra si era scaricata ed ho fatto altre due misure salendo sempre con lo stick

11.6 4.9 20000 120 gr
11.4 6.2 20200 130 gr stick a 80%


A questo punto osservando mi sono reso conto che a partire da questo punto i consumi iniziavano a salire molto (e anche i giri)

Il ginocchio di salita della corrente corrisponde al punto in cui l'elica inizia a cercare di tirare fuori la campana che inizia a muoversi. Dietro però sull'asse posteriore c'e una sieger che blocca la fuoriuscita battendo sul supporto del cuscinetto. In effetti sembra come hai detto tu che l'attrito meccanico a questo punto prenda il sopravvento e surriscaldi il motore. Maggiore è il tiro maggiore è l'attrito della sieger sul supporto e quindi anche la coppia resistente e di conseguenza aumenta la corrente oltre il calore.
Ovviamente la sieger non la posso togliere in quanto altrimenti la campana verrebbe strappata via dall'elica. Mi domando a questo punto come faccio ad evitare il problema !!! Da qualche parte la sieger deve sbattere per forza se vuole trattenere l'asse.
Probabilmente in situazione reale in volo il fenomeno non dovrebbe verificarsi in quanto il motore trascina il modello in avanti e quindi la campana non viene forzata come avviene quando è bloccato al banco. Certo è pero' che sarebbe meglio trovare un sistema di bloccaggio che non preveda una sieger che sbatte ma come ?

Ora faccio delle foto della parte posteriore cosi' come è fatto
flyer non è collegato   Rispondi citando