Citazione:
Originalmente inviato da romoloman L'obbligatorietà della registrazione è solo a fini fiscali, per poter accedere al regime fiscale agevolato previsto dalla legge 398/1991.
L'iscrizione al coni può essere fatta associandosi a qualsiasi associazione riconosciuta dal coni stesso, tipo CSEN, Associazione Sportiva di Confindustria o altre.
Ti rimando a wikipedia per l'associazione sportiva....
Comunque basta rivolgersi a qualsiasi circolo associato degli sportivi della forchetta per avere chiarimenti in merito....
Se si può registrare un bar/ristorante forse lo può fare anche per un'associazione di aeromodellismo... |
Grazie per la risposta ma ho ancora qualche dubbio...
Nella parte relativa del sito WEB del CONI si legge:
«
Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive dilettantistiche
Il Registro è lo strumento che il Consiglio Nazionale del CONI ha istituito per confermare definitivamente "il riconoscimento ai fini sportivi" alle associazioni/società sportive dilettantistiche, già affiliate alle Federazioni Sportive Nazionali, alle Discipline Sportive Associate ed agli Enti di Promozione Sportiva.
Le associazioni/società iscritte al Registro saranno inserite nell'elenco che il CONI, ogni anno, deve trasmettere ai sensi della normativa vigente, al Ministero delle Finanze - Agenzia delle Entrate.
In alto a destra sono presenti 3 collegamenti per accedere all'area del sito riservata sia agli operatori del settore che alle società sportive / associazioni, nonché per registrare l'utenza (nome utente e password). »
Da quanto sopra non si evince che l'obbligatorietà è ai soli fini fiscali per usufruire delle agevolazioni; se così fosse la registrazione allora non è obbligatoria?
È questo il mio dubbio, anzi uno dei miei dubbi...
Saluti