Citazione:
Originalmente inviato da Fabrizio.Dondana Ti ringrazio per il dettaglio dell'informazione; quindi una maggiore differenza di potenziale mi permetterebbe più potenza e questa scelta servirebbe nel caso in cui la potenza attuale non fosse sufficente a far volare la macchina.
Domanda:
sai darmi una stima degli "x" di autonomia nel caso delle lipo in parallelo? Non vorrei dover cambiare l'ESC, comprare una seconda batteria per poi trovarmi con un minuto o due in più di autonomia.
Seconda domanda:
che scelta mi consiglieresti ( serie o parallelo ) nel caso in cui volessi cambiare la testa rotore standard ( con Hiller ) del t-rex 600 con una testa pentapala Century?
La domanda sorge perchè sembra che 5 pale generino più attrito rispetto a 2 ( come è ligico pensare ) e quindi parte dell' energia si dissipa per questo motivo, anche se userei delle pale semi-asimmetriche che con passo 0° generano la portanza necessaria. In questa configurazione due pachi in serie potrebbero compensare il maggio assorbimento?
Ancora grazie per la pazienza. |
Forse è meglio precisare che utilizzando il motore in dotazione, non si può aumentare troppo la tensione della batteria e nemmeno utilizzare rotori che non sono proporzionati alla potenza dello stesso motore.
Mi sembra che nel tuo caso, dovresti partire nel conoscere la tensione, la corrente e la potenza massima che può gestire il tuo motore. Poi, devi sapere il valore di corrente e tensione massima che sopporta il regolatore.
Utilizzando rotori più "ingordi", l'assorbimento della corrente sale. In questo caso è utile essere dotati di una strumentazione di misura idonea.
Conoscendo questi dati, puoi regolarti nel numero di celle della batteria.
Se vuoi aumentare l'autonomia di volo, devi aumentare i mAh della batteria. Per fare questo, o comperi batterie con maggiori mAh o colleghi in parallelo più batterie.
Se il regolatore sopporta la corrente massima assorbita dal motore, il collegamento in parallelo di più batterie, non ha nessuna influenza sul regolatore stesso.
Naraj.