Discussione: Punto 0
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 giugno 11, 22:51   #3 (permalink)  Top
stefanoxjx
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
ciao provo a risponderti. proprio in questi giorni mi ero chiesto se esisteva uno standard a riguardo .allora mi sono informato dai miei amici fresatori . ti dico ciò che mi hanno detto spero che sia vero. non esiste una regola dello zero per ogni lavorazione ,ed ogni operatore fa ciò che ritiene più idoneo . di solito se non si ha una faccia squadrata si parte dal centro del pezzo per gli assi x ed y. per la zeta preferiscono azzerare il piano e non il pezzo . in questo modo nel gcode non ci devono essere z negativo . se vedi uno z negativo nel gcode hai sbagliato qualcosa ed urti il piano .
OK, infatti se ho un quadrato di qualsiasi materiale e ci devo ricavare un cerchio, faccio punto 0 al centro e la fresa taglia e via.
Ma se io ho un quadrato di materiale 10x10 e devo fare un foro esattamente al centro, ipotizzando che nel disegno il mio punto zero sia uno dei 4 angoli del quadrato, l'utensile lo devo azzerare in modo che il centro dello stesso sia sopra all'angolo o basta che mi appoggi con l'utensile esternamente all'angolo e poi il software si calcola in automatico lo scarto dell'utensile?
Forse guardando l'immagine allegata riesci a capire meglio quello che voglio chiedere.
Grazie.
Ciao.
Icone allegate
Punto 0-zeroutensile.jpg  
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando