La costruzione casalinga di fusoliere in fibra non necessita del sottovuoto!
Infatti i vari strati di fibra si aggiungono ai precedenti in genere senza problemi!
Nel caso della costruzione di una fuso ricavata da un classico stampo negativo, si applica prima il gelcoat, cioè uno strato sottile di resina pura che copia perfettamente lo stampo ed evita che affiori in superficie la trama del successivo strato di tessuto.
Il gelcoat può essere trasparente (quindi epossidico) o colorato (in tal caso sarà a base poliestere) e una volta asciutto o gelificato (cioè toccandolo dovrebbe restare solo una leggera impronta superficiale) si stende la resina e poi il tessuto. Quest'ultimo dovrà essere appoggiato e imbevuto senza aggiungere altra resina, ma solo picchiettando con il pennello per far penetrare la resina da sotto, che avevamo già stesa in precedenza....per rendere più fluida la resina e farla penetrare meglio nelle maglie del tessuto, è buona norma avvicinare un comune phone per capelli ed indirizzare il getto di aria calda li dove si lavora....la resina diventerà estremamente fluida, imbevendo perfettamente il tessuto, senza necessità di aggiungere ancora dell'altra resina. Con la stessa procedura si applicheranno gli strati successivi, fino allo spessore e quindi alla rosbustezza (....e al peso!) desiderati.
Per quanto riguarda la tendenza che ha la fibra ad alzarsi dagli spigoli, ciò accade soprattutto nel caso si rivesta un master dall'esterno piuttosto che in una lavorazione nello stampo negativo.
Cmq anche lavorando con lo stampo, è indispensabile evitare gli angoli vivi, pena l'impossibilità di far aderire e far seguire il profilo al tessuto impregnato di resina.
In tal caso è necessario applicare dopo il gelcoat, dello stucco composto da un miscuglio di resina e di microballon (che sono microsfere di riempimento inerti) accompagnate da una piccola percentuiale di fibre di vetro tagliate (si tratta di un elemento strutturale praticamente in polvere) e solo dopo che sono stati eliminati gli angoli, ottenendo quindi delle curve di picolo raggio, applicare e resinare il tessuto di vetro!!
Alla prossima...ciao!