Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 giugno 11, 13:21   #740 (permalink)  Top
magu
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
Ciao Andrea,

Grazie per le info di Bossaglia... se dici che non è più reperibile sarebbe interessante reperire almeno una scansione...

Purtroppo il Flex-Hone l'ho acquistato da pochi giorni, lo userò come deglazer solo per i motori lenti e vecchiotti... effettivamente su questo tema il parere di un preparatore è qualche scalino sopra a quello di un venditore di materiale per autoriparatori

Per quel che riguarda la costruzione di un banco dinamometrico DIY si pensava ad una soluzione diversa, ne parlavamo ieri in ufficio... Bisognerebbe fare un supporto oscillante per il motore ed equilibrarlo staticamente. A quel punto basta una bilancia (molto più precisa di un sistema a correnti parassite) per leggere la coppia di reazione, più un contagiri ottico e un datalogger a due ingressi per tabulare i rusultati.

Penso che la parte elettronica non venga a costare molto e che un banco a braccio di reazione sia meglio di un banco inerziale (che legge solo i transitori mentre con un banchetto così si possono fare anche prove a carico costante). Sarei propenso a costruirne qualcuno...
Credo che con un banco fatto a quel modo sia un po problematico stabilire a quale regime il motore ha il massimo della coppia, la potenza massima al massimo dei giri...credo che serva nu freno variabile ai giri.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando