Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 giugno 11, 12:24   #739 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1 Visualizza messaggio
Il Facchinelli???? Costui ha mai visto dal vivo e lavorato con propria mano i cilindri?? Ha mai costruito realmente una marmitta? o piuttosto ha fatto copia incolla di testi americani anni '70 (come ad esempio Two Stroke performance Tuning di Graham Bell?? ISBN 0-85429-329-9....)

Vedi che anche io ho acquistato dei libri di Facchinelli, ma dopo qualche pagina mi sono sono chiesto: ma io queste cose le ho già viste... ma dove?? Vado a rufolare nella mia "biblioteca" e salta fuori il libro di Bell.... ha fatto un bel riassunto, ma il testo di Bell analizzava meccaniche fine anni '70 primo anni '80 .... un'epoca dove se uno sapeva misurare, calcolare un RDC e ricavare le fasature era considerato un ingegnere....
A me è successo il contrario... i libri di F. sono gli unici che sono riuscito a trovare in commercio, al tempo internet lo usavo poco o nulla. Avevo 16 anni e cercavo un testo tecnico/pratico, ed era ciò che effettivamente si adattava alle mie esigenze. Ma a che prezzo ("elab. il 2T" 60k lire + "testate" 120k lire)!

Poi addentrandomi nella rete ho scoperto il testo di Bell, ed anche io ho avuto la sensazione che il F. abbia fatto se non altro un buon lavoro di traduzione. Le immagini sono quasi le stesse!

Però lui preparava personalmente i 4t, su "testate" parla dei tempi di lavorazione che impiegava per la finitura dei condotti.

Per chiudere il discorso su F., alla fine del libro "testate" c'erano alcune schede pratiche per vari motori abbastanza diffusi e la nota che ogni anno ne sarebbero state pubblicate altre di aggiuntive. L'ho contattato via email, ed a seguito dei miei (immeritati?) complimenti per il libro e della mia gentile richiesta sul come e dove poter reperire suddette schede, ovviamente pagando, mi è stato risposto semplicemente "costerebbe troppo farle", nè un grazie per l'acquisto, nè un saluto... spendere una follia per poi essere trattati così, allora ha ragione chi fotocopia indiscriminatamente? purtroppo io non posso permettermi di trattare i miei clienti alla stessa maniera, buon per lui... vuol dire che ne guadagna già anche troppi!

Ultima modifica di lucareds7 : 09 giugno 11 alle ore 12:28
  Rispondi citando