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Vecchio 09 giugno 11, 00:06   #733 (permalink)  Top
andykaw1
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Un freno?

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Originalmente inviato da cmm59 Visualizza messaggio
Metodi e suggerimenti che trasferiti ai mot. per modellismo è ..."grasso che cola"
Piuttosto, al di là di calcoli, teorie, sentito dire, ecc. nessuno di voi ha qualche idea
"pratica, non teorica" o magari lo ha già fatto, per costruire un freno dinamometrico?
mi sembra uno strumento indispensabile per quantificare i risultati delle modifiche
Ciao
Se ti riferisci ad un freno come carico regolabile puoi usare una dinamo, o un alternatore (si imita il freno a correnti parassite)con resistenze di carico oppure usi 2/3 eliche che danno un carico esponenziale, in base al passo ed al diametro oppure per prove relative puoi fare un'inerziale, tra l'altro c'è la Laurus che li produce e vende Laurus.
Trovi anche un link sul tipo di test, è un'inerziale, quindi fai test dinamici in accelerazione, non a regime stazionario.
Se invece vuoi frenare il motore e lavorare a giri costanti o coppia costante ti serve un freno dinamometrico vero e proprio, non facile da mettere insieme, pensa che la sola cella di carico costa sui 300€, poi devi avere l'alimentatore della cella, un hardware che trasformi il segnale analogico della cella in digitale, che poi abbia un pc collegato ed un sw che ti permetta di visualizzare il tutto..... insomma come fai da te è un pochino caruccio ed impegnativo, io ho trovato l'elettronica per farmi l'inerziale, ma da sola (hardware e software) costa sui 700€ poi devi fare tutto il resto della struttura.....se vuoi ti mando le foto di quello realizzato per moto ed ATV scala 1/1 con tanto di freno a correnti parassite che uso io per lavoro.....la base nasce nel 1994, poi modificata profondamente nel 2007, ed aggiornata pochi mesi orsono, ed in fase di ultimazione la parte di gestione elettronica nuova.

Per chiarire: il problema di usare un freno a correnti parassite per misurare la coppia e quindi la potenza di un motore glow è quello dello stabilizzare i giri, non sono meccaniche nate per stare sotto carico costante stabilizzato per diversi minuti, quindi il set up che realizzi (regolazione spilli) e temperature che vedresti differirebbero molto rispetto a quanto poi necessario e riscontrabile sulla macchina.
Per stare sull'economico l'unica soluzione sono le eliche (ma non hai un misura diretta dell'energia rilasciata dal motore all'elica) e puoi solo misurare i giri massimi per ogni tipo di elica, o il banco inerziale.
Le prime costano pochissimo (a 5/6 l'una con 20 € hai una bella selezione di eliche), il secondo non credo che tu lo metta insieme con meno di 1000-1200€ (mi ero interessato ma non posso permettermi attualmente tale spesa).
Per il Laurus non ho info ma non penso che sia sotto i 1500/2000€ e considera sempre che ti occorre un PC da interfacciare al sistema.

saluti,
Andrea

PS: MaGu come ti sei trovato con il banco prova???
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Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare....

Ultima modifica di andykaw1 : 09 giugno 11 alle ore 00:14
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