Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 giugno 11, 23:47   #2 (permalink)  Top
brigher
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.751
Premetto che in un periodo lontano mi sono dedicato alla costruzione di fusoliere in fibra, ma solo per hobby...anche se in realtà poi ne vendetti diverse ad amici ed un anno le portai anche ad Ozzano vendendole tutte al mercatino del Radio Model Show!!

Prima di arrivare a costruire quasi in serie un certo numero di fusoliere (15/20), feci però tante e tante prove ed esperimenti, e soprattutto imparai praticamente a memoria e misi poi in pratica il famoso manuale di Shaller, dove descriveva accuratamente trucchi e segreti sulle fibre e sulle fusoliere in fibra.

Fatta questa premessa, ti posso dire che il metodo migliore per ottenere una fuso in fibra è quello di costruirsi un master, rifinirlo alla perfezione, ricavarsi poi dal master lo stampo in fibra di vetro, infine da questo costruire tutte le fusoliere che ti occorrono, per te e per i tuoi amici! Ovviamente tutto ciò è un lavoro impegnativo e lungo, che esige grande accuratezza nel preparare il master in quanto qualsiasi difetto, anche minimo, si evidenzierà poi tutto nello stampo e quindi anche nelle fusoliere che usciranno da questo! Quindi se vuoi ottenere dei risultati di buon livello, devi sacrificare ore ed ore, per non dire giorni e giorni (...e forse anche mesi e mesi) di lavoro e agire con competenza e passione.

Se invece come leggo, ti basta semplicemente realizzare un master in polistirolo/polistirene da rivestire in fibra e poi togliere/distruggere il master per ottenere il guscio in fibra, sappi che questo procedimente, seppur abbastanza semplice, ti darà risultati notevolmente inferiori al metodo descritto sopra, inoltre ti consentirà la costruzione di una sola fusoliera e generalmente dovrai rifare il master di sana pianta se vuoi farne un'altra. La superficie del manufatto non sarà perfetta e dovrai lavorare molto di carta vetro e stuccare se vuoi un risultato esteticamente valido...anche il peso e la resistenza non saranno mai ottimali, poichè le eccedenze di resina e tessuto in alcune parti si contrapporranno a spessori troppo sottili e poco resistenti di altre zone della fusoliera, che ovviamente andranno poi rinforzate con qualche strato di fibra interno.
Ciò nonostante per piccole fusoliere o per piccoli oggetti come musetti e carenature, questo può essere un sistema accettabile, soprattutto nel caso di un esemplare unico ed anche per cominciare a fare esperienza e per capire l'uso dei materiali e la consistenza dei manufatti.

Quanto scritto sopra è ovviamente in generale....se hai delle domande specifiche, cercherò di risponderti nei limiti delle mie conoscenze!
brigher non è collegato   Rispondi citando