Citazione:
Originalmente inviato da garbo rispolvero questa discussione, solo per mettere le mie ultime esperienze con questo piccolo grande plotter, intanto per tagliare non uso più SignGo, troppo macchinoso, ma uso il programma fonitomi dal venditore, PltDraw, disegno in corel esporto in formato plt, e importo con pltdraw, e le scritte o disegni, sù pltdraw devono vedersi specchiate perchè vengano tagliate giuste, le sistemo a mio piacimento, e dopo tante prove ho visto che i parametri che più mi vanno bene, con svariati tipi di vinile, sono velocità 4 e pressione 110, si può aumentare la velocità se le scritte o disegni sono grandi, ma ultimamente taglio scritte piccolissime e con questi settaggi và da dio, ed uso la lama originale fornitami con il plotter, anche se ho svariate tipologie di lame, invece mi trovo in panne per i rotoli di vinile, quasi tutti li forniscono nella larghezza di 61 cm, che nel nostro plotter non vanno, e mi dicono di tagliarmeli, come si può tagliare un rotolo di vinile, con quali atrezzi senza fare delle emerite schifezze..??? |
Riapro per l'ennesima volta questa discussione per chiedere un parere a Garbo e ad altri che hanno avuto il plotter Pcut.
Vi è mai capitato che le lettere tonde tipo le O, le S oppure i numeri con parti tonde come il 6 e l'8 venissero deformati??
Anche tagliando a velocità bassa mi vengono sempre leggermente deformati.
Ho provato ad aumentare la pressione, a ridurre la velocità, a ridurre l'altezza della lama, ma non cambia nulla.
Ora i miei paramentri sono pressione 130-140 e velocità 20.
Le lettere piccolissime tipo le I anche con il puntino ad esempio altezza massima 12 mm vengono precise e tagliate bene così come si staccano bene dopo l'incisione.
Ma per le lettere tonde non c'è verso...
All'inizio pensavo fossero i caratteri strani che ho usato per le scritte ma poi mi sono reso conto che l'erore viene ripetuto sistematicamente, ovvero facendo 10 volte la stessa lettera una a fianco all'altra sono tutte fatte male nello stesso modo (quindi non è il foglio di vinile che si muove deformando l'incisione, perchè son proprio tutte identiche).
Ho appena montato una nuova lama 45° con offset 35 ma non cambia nulla.
Un'altra cosa che noto è che finita un'incisione ad esempio di una lettera, per passare alla successiva se la lama si muove in diagonale per riposizionarsi, mi lascia il segno sul vinile. La lama sporge quel tanto che basta per poter scrivere sul vinile utilizzata a mano a mò di biro e in seguito l'altezza è stata ulteriormente ridotta facendo dei tagli di prova finchè non sono arrivato al punto in cui viene tagliato il vinile ed è appena percettibile il segno nella parte della carta oleosa sotto al vinile. Quindi escluderei che sono troppo basso di lama.
Il mio ragionamento è stato: stai quasi a zero con la lama che non tagli quasi, poi sarà la pressione a calcare quel poco di lama che incide il vinile. Però così facendo non riesco a tagliare nulla o solo un leggerissimo taglio senza arrivare a spellicolare. Invece con la lama un pò fuori, facendo la prova a mano su un foglio, riesco ad ottenere superfici rettilinee decenti.