Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 giugno 11, 20:20   #1 (permalink)  Top
stereohoeher
User
 
L'avatar di stereohoeher
 
Data registr.: 06-04-2008
Residenza: Istrana (Treviso)
Messaggi: 284
Alpago Fly 2011 - 3a edizione - sab.25.06.2011

La terza edizione di Alpago Fly 2011 è organizzata dalla Comunità Montana dell’Alpago. E’ un avvenimento che vede coinvolte tutte le forze di volontariato dell’Alpago impegnate nella Protezione Civile e aeromodellisti italiani che ogni anno presentano le novità nel campo del sorvolo del territorio a bassa quota (da qualche decina a qualche centinaio di metri). Tutti i gruppi collaborano sia per l’organizzazione della manifestazione, sia per mettere insieme le proprie esperienze al fine di predisporre basi concrete per uno strumento innovativo di Protezione Civile e di conoscenza del territorio i cui punti di forza sono il basso costo, la relativa semplicità di impiego e la flessibilità d’utilizzo.

I velivoli utilizzati sono radiocomandati, sono in grado di riprendere con foto e sensori i caratteri ambientali del territorio e di compiere, anche con percorsi di volo autonomo, vere e proprie missioni di supporto per il salvataggio di persone disperse.

Nel convegno del mattino saranno presentate alcune esperienze italiane in ambito di ricerca e test di velivoli innovativi, un contributo del volo di multirotori in ambito professionale nella progettazione di microimpianti idroelettrici e un progetto italiano di microdrone. Nel pomeriggio, oltre all’evoluzione di diversi aeromodelli, avrà luogo un’esercitazione del Soccorso Alpino con salvataggio di una persona precipitata con deltaplano a motore e l’utilizzo di velivoli radiocomandati che riprendono le operazioni.

La partecipazione al convegno è gratuita.

Per maggiori informazioni nei riferimenti della allegata brochure.
Files allegati
Tipo file: pdf IMPAGINATO_2011-2.pdf‎ (1,42 MB, 242 visite)
__________________
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché (A. Einstein)
stereohoeher non è collegato   Rispondi citando