Citazione:
Originalmente inviato da flyer Ciao Old, purtroppo il tornio è l'elemento che manca alle mie attrezzature visto il suo costo non proprio contenuto e la sua diciamo limitata portabilità visto il suo peso che mi costringerebbe a metterlo fisso da qualche parte ..  e la moglie non è proprio d'accordo... ma prima o poi me lo faccio
I cuscinetti li ho gia .. ne ho comprati diversi tempo fa da gobrushless. Posso partire da zero togliendo tutto il gruppo bronzine e nel foro dello statore realizzare un supporto con un tubetto di ottone con dentro i cuscinetti come ho gia fatto altre volte. Probabilmente appena ho un po di tempo libero lo faccio.
Ciao, Flyer |
Ciao Old, aggiornamento sul motore. Finalmente l'ho smontato tutto ho sostituito la bronzina con un tubetto di ottone con dentro due cuscinetti ed ho rimontato il tutto però avvolgendo solo 12 spire invece di 13.
Ho ottenuto i seguenti risultati Kv 2400 resistenza 165 mOhm assorbimento a vuoto 0.9 Ampere. Praticamente l'assorbimento è sceso quasi alla metà di quello di prima, segno che gli attriti sono stati ridotti.
Però c'è qualche cosa che non mi torna nel suo funzionamento. Parte bene e gira bene .. ed ho misurato anche il tiro con un elica 4x3 graupner speed cam con una lipo 3s da 1350 mAh che è pari a 200 grammi.
Ho graficato l'assorbimento del motore con il registratore digitale ed ho visto che nel momento in cui spingeva 200 grammi assorbiva circa 10 Ampere.
Risulta un enorme sbilancio di potenza in quanto a circa 100 watt in input corrisponde solamente 200 grammi di spinta. A naso non va. Dovrebbe o assorbire meno o spingere di piu.
Sicuramente l'elica ad alto numero di giri è stallata e quindi molto inefficiente ma nonostante questo lo sbilanciamento è ancora maggiore.
Ho simulato con il programma Propeller Selector un elica 4x3 che gira a 22300 giri da fermo (airspeed 0) per avere 200 grammi di spinta che è il dato sperimentale ed ho ottenuto che la potenza assorbita è circa 38 watt e l'efficienza dell'elica è circa 0.47 % quindi sull'elica ci vanno 0.18 Watt circa.
Aumentando l'airspeed si raggiunge la massima efficienza dell'elica quando airspeed è circa 87 Km/h. In queste condizioni il motore che gira sempre a 22300 giri sviluppa 83 grammi di trazione assorbendo 24.3 Watt di cui 19.7 vanno in potenza meccanica sull'elica. L'efficienza dell'elica è quindi circa 81%.
Anche nel peggiore dei casi da fermo la potenza assorbita dall'elica è di solo 38 watt quindi siccome in quelle condizioni la batteria erogava 10 Ampere viene fuori un efficienza del 38% sotto carico che secondo me è troppo bassa.
In buona sostanza non riesco a far quadrare i dati sperimentali della misura con quelli teorici calcolati. Ovvio che non saranno mai precisi ma a grandi linee devono tornare.
Dov'e l'errore secondo te .. sempre che ci sia un errore ovviamente. O il motore ha davvero un efficienza del 38% sotto carico ?

Come li interpreti i dati ... ti sembrano normali ?