Discussione: Rivettatura modelli
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 giugno 11, 23:31   #5 (permalink)  Top
sberla76
User
 
L'avatar di sberla76
 
Data registr.: 18-09-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 660
Invia un messaggio via MSN a sberla76
Ciao,
La tecnica è molto semplice e si può applicare anche ad altri tipi di collanti (vinilica appunto, colla alifatica etc...).
Si prende una normale siringa, si taglia l'ago della misura desiderata eliminando la punta "a taglio", la si riempie di colla e si preme leggermente il pistoncino. La colla uscirà in maniera continua e più o meno costante dall'ugellino.
Sul modello è consigliabile tracciare le pannellature a matita e seguirle picchiettanto con la siringa sulla fusoliera ad intervalli regolari, cercando di mantenere il rapporto dimensionale del modello vero. Personalmente non uso dime e spesso vado completamente a mano libera seguendo le linee del modello vero. Ciò non toglie che oltre alle linee si possono tracciare anche la posizione dei rivetti da realizzare.
Infine il tipo di colla. La vinilica ha il vantaggio che può essere eliminata facilmente in caso di errori, si secca in tempi ragionevoli senza ritirarsi troppo, non puzza, non è tossica ed ha un'ottima resa. Una volta realizzate le pannellature (a colla ovviamente asciutta) è consigliabile procedere immediatamente con la verniciatura. Per questo è consigliabile lavare il modello con acqua e sapone PRIMA di procedere alla rivettatura e lavorare con guanti in lattice per evitare di sporcare la fuso con sudore, olii e robe strane.
Una volta effettuata la verniciatura (sia definitiva che di fondo) i rivetti sono assolutamente resistenti e l'unico modo per rimuoverli è... il cutter!!!

Altra ottima soluzione è quella proposta da Extra260. In quel caso i problemi sono di altra natura, nel senso che quelli sono rivetti piuttosto grandini ed adattabili su modelli di dimensioni medio/grandi. Secondo me inoltre sono ottimi (se non indispensabili) per realizzare master in scala ed i relativi stampi. Solo in quest'ultimo caso, a mio avviso, l'investimento in termini di costi ma soprattutto di lavoro è giustificabile... vi immaginate fare migliaia di forellini e rivettarli tutti a mano?

Saluti.
A.
__________________
sberla76 non è collegato   Rispondi citando