06 giugno 11, 18:15
|
#6 (permalink)
Top |
| User
Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
Originalmente inviato da andrea967 Ciao Longflyer
Tutti i componenti sono stati aggiornati all'untima versione, radio, modulo e ricevente,
malgrado la mia reticenza a tale operazione essendo (oramai) riconosciuto l'elevato rischio che tali cambiamenti comportano.
Cmq dopo svariati tentativi di aggiornamento della rx optima 9 ho seguito il consiglio di un amico aliantista di rifare il binding, procedura descritta sulla sual JR a seguito di aggiornamenti.
L'ho fatto senza speranza quale ultimo tentativo giusto per non lasciare nulla d'intentato. Bè.... la radio a ripreso a funzionare correttamente.. Quando aggiorni il software difatto scrivi una elettricamente una memoria non volatile (cioè una memoria che mantiene i dati anche da spenta).
Quando effettui l'operazione di binding la ricevente si segna in una memoria non volatile il codice della trasmittente da cui prendere comandi (ed è per questo che un'altra radio in 2.4Ghz comanda solo alcune riceventi e non altre ... solo quelle su cui è stato effettuata l'operazione di binding a favore di quella trasmittente).
Evidentemente, la memoria non volatile su cui viene appoggiato il nuovo software è la medesima memoria su dove l'operazione di binding appoggia il codice della trasmittente e, siccome, prima della scrittura del software è possibile quella memoria venga resettata, ecco che dopo un'aggiornamento software è possibile dover rifare anche l'operazione di binding.
Eppure ho letto la prima edizione del manuale e non mi ricordo di una procedura del genre ...per giunta scopro che nel menù custom sono elencate rutte le caratteristiche normalmente non visibili quali la funzione calibra....... ulteriore conferma che gli aggiornamenti non sempre sono affidabili La funzione Calibra è una caratteristica in più, dettata dal fatto che potrebbe servire giacchè i componenti hardware è possibile varino le loro caratteristiche nel tempo (mi riferisco ai potenziometri analogici ...) e non una conferma di non affidabilità (probabile che le infomazioni di calibrazione non siano nella medesima memoria non volatile del software e, quindi, non è richiesta alcuna ricalibrazione dopo un'aggiornamento software della radio).
, e forse anche un po affrettati (mio personale giudizio). La possibilità di aggiornare un software (entità che per antonomasia è sempre in evoluzione) è una cosa positiva che regala correzioni e miglioramenti nonchè nuove caratteristiche a costo zero, sia intermini di costo che di tempo ma, ovviamente, dipende dalla serietà della politica che la casa madre mette in campo e solo da questa ...
Andrea |
Buoni voli.
__________________ "If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
Ultima modifica di LONGFLYER : 06 giugno 11 alle ore 18:24 |
| |