Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Naturalmente le misure riportate sopra, sono fatte dopo alcuni di minuti dal volo.
Queste misure non hanno grande significato.
Le misure vanno sempre fatte con un carico collegato alla batteria.
Per dimostrare la poca attendibilità delle misure fatte a "vuoto", basta vedere i dati da te citati quì sopra.
Infatti, dopo alcuni minuti di volo, dici di misurare 3,75 -3,8 Volt/cella. Bisogna ricordare che la tensione nominale di una LiPo è 3,7 Volt/cella con batteria completamente carica.
Naraj. |
certo, ma sono consigli pratici minimali per orientarsi senza dover diventare degli elettrotecnici con oscilloscopio
quando portavo a scarica totale le batterie, qualche cella tende a restare "ingessata" oppure potrebbe anche non ripartire, oppure faticare a (ri)trovare il bilanciamento con le altre
se invece rimane intorno ai 3.7volt per cella (diciamo non meno di 3.65) NON avrà problemi, e certamente resterà con un margine di sicurezza "chimica" (per non rovinare la lipo) e di "benzina" (per non avere un eliperocotto), senza sacrificare eccessivamente la durata del volo = 30"-60" al max di meno sono un sacrificio accettabile a fronte del rischio di sfasciare tutto o rovinare la lipo
insomma, anche gli aerei in riserva non devono andarci, è un classico anche del cinema che restano a secco (anche della realtà, soprattutto in guerra)