Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 giugno 11, 23:24   #6 (permalink)  Top
rugrug
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da giowild Visualizza messaggio
buongiorno a tutti!

ho un mini Titan elettrico. ho 4 batterie lipo 3s 2200mah.
mi durano tutte circa 7 minuti di volo. dopodiché l'eli non ha più abbastanza Potenza x alzarsi in volo... eppure ho letto che si dovrebbero potere scaricare fino a 3.3v.. e non scendere mai sotto i 3v x cella. cosa significa se la lipo non eroga la stessa Potenza almeno fino a 3.3v?

sono le lipo da buttare?... non saprei esattamente quanti cicli hanno fatto xké sono di 2a mano..

è l'eli troppo pesante? avrò giusto 50grammi di troppo x la radio non proprio micro..

cosa mi dite sulla capacità? sono abituato a sentire che per Eli classe 450 si usano le 2200? xké non si usano lipo più capienti x voli più lunghi? x evitare surriscaldamenti? esiste una durata media di quanto dovrebbe essere un volo?

grazie a tutti.
Giovanni
gio'(Joe) "wild question"...

non dovresti arrivare al punto in cui l'elicottero NON ha più POTENZA, perché la LiPo viene sfruttata oltremodo e il risultato è certamente una riduzione delle prestazioni nel tempo, ovvero della durata di cicli della batteria stessa

premesso che ogni batteria è una storia a sé stante, cioè una dura 10 cicli e un'altra cento, è anche vero che se le tratti bene, avrai il meglio che quella singola batteria ti potrà dare

le "regole" sono semplici:

-NON scaricare del tutto le LiPo (oltre al maggior logorio c'è anche il rischio che una cella non "riparta" più, o tu non riesca più a bilanciarla). Io mi tengo attorno se non sopra i 3.7Volt (usa un voltmetro o come me sfrutto quello del caricabatterie): fai un volo di 5', misuri la tensione residua, se è sopra 3.75-3.80 volt, aumenta un poco il volo, poi rimisura. Ricorda inoltre che nel tempo la batteria calerà le prestazioni quindi dovrai calare con la durata del volo. Cmq 6-8 minuti sono alla portata di qualunque lipo 2100-2200mAh, con un 450 (dipende dal motore, da come voli, dalla temp.esterna, ecc)

-non ricaricare oltre le indicazioni del costruttore (generalmente non si supera 1C)

-se possibile, NON tenerle cariche oltre 3-4 giorni

altre risposte ad altre tue domande:

con le 2200mAh il peso è giusto: aumentare capacità comporta più peso (sbilanciamento baricentro), e non è detto che ci sia abbastanza spazio sotto la canopy... cmq l'elicottero vola peggio. Molto meglio prendere delle 35C o più anziché puntare sulla durata

per sapere se e quando le lipo saranno da buttare, tieni se puoi monitorati i suoi parametri cmq te ne accorgi perché l'autonomia di volo si riduce drasticamente